• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirto e melograno nano

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
rieccomi con le mie domande...
Dunque in un supermercato ho trovato in svendita a metà prezzo delle povere piccole piantoline che stavano lasciando seccare (criminali!). Ne ho subito adottate due e si son riprese benone con qualche coccola, un pò d'acqua, un pò di luce e di aria aperta, per ora milanese.

Si tratta di un melograno nano, alto un palmo, con dei melogranini appesi grandi come una noce con il suo mallo: bellissimo :love:
Ora io ho un melograno "grande" piantato in giardino in montagna, e se la cava bene dopo essersi offeso a morte quando lo avevo spostato da vaso a terra piena. Ma con questo piccoletto come mi comporto? vive nello stesso clima? lo piantereste in piena terra o lascereste in vaso, magari un pò grandicello??
potrei anche tenerlo a Milano, ma per esperienza le piante mi sopravvivono qui, son gentili, ma si capisce lontano un miglio che preferirebbero essere altrove. Però a Milano il clima invernale è decisamente più mite... oppure lo tengo in montagna in vaso e riparo durante l'inverno?


La seconda piantina adottata è un mirto, almeno così dice l'etichetta, ma guardando le foto su internet mi sembra che questa abbia le foglie più piccoline e anche lei sarà alta un palmo. Non ha frutti ora. Stessa domanda climatico-ambientale di cui sopra... Potrebbe essere un mirto "nano"? esiste?

Mi sa che vi devo far qualche foto, come posso pretendere risposte con descrizione così vaghe, anche io però che zuccona... :martello: Intanto provo a mandarvi le domande, vediamo se siete così magici da capirmi anche se do indicazioni così sommarie...
 
Ultima modifica:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non so fino a quanti gradi possa resistere il melograno, so solo che teme freddo e umidità. Io ne ho uno nano in piena terra (addossato ad un muro) che fino a questo momento non mi ha dato problemi.

Sul mirto passo la mano, se riesci a postare una foto, sarà più facile individuarlo

:Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
per ora lo lascerei riprendersi nel suo vaso, per metterlo in piena terra c'è tempo.
avevo fatto una cosa simile con uno dei minuscoli abeti che vendono
nei super, a natale, e stava morendo. l'ho rimesso in vaso e si è ripreso.
adesso, dopo 3 anni di vaso, lo rimetteremo in terra.
faccio il tifo per le tua piantine da un palmo!!!!:froggie_r :froggie_r
 
S

scardan123

Guest
Da me ho due melograni, uno nano e uno no, e d'inverno fa -6, a volte -10. Non hanno mai protestato e sono belli floridi, stacarici di belle melograne. Vivono senza manutenzione, annaffiatura, concimatura, etc: sono proprio brave piante.

Quello nano lo terrei ancora in vaso: per metterlo fuori e fargli vivere l'inverno, deve prima essere un po' più robusto. E ricordati quando lo pianteraio in terra, fra qualche annetto, di piantarlo in una posizione un po' riparata e con tanta terra fertile attorno. (una siepe o un muro riparano e creano un micro clima in spazi di pochi metri quadri in cui si può mettere un albero un po' delicato, perchè spezzano il vento e aumentano l'umidità)

In terra e col tempo si sviluppano anche i nani: il mio adesso è alto circa 2m.
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
eccomi finalmente con le foto

I melogranini non sono più grandi di una gorssa ciliegia, scusate, li avevo sopravvalutati nella mia immagine mentale :D

I vasi sono entrambi quelli in plastica da 14 cm, molto piccoli, non fatevi ingannare dall'ingrandimento della foto. Le foglioline, sia del Micro-mel che del "mirto" saranno lunghe meno di 1 cm

Micromel


melogranino zoom


Mirto






Io li rinvaserei comunque in vasi di coccio un pochino più grandi e magari il primo inverno li tengo a Milano guardati a vista, che dite? Poi cercherò un agolino riparato ma ben visibile perchè è troppo carino per il melograno piccoletto.

E per il mirto? mi suggeriscono dalla regia che il clima della Sardegna è ben diverso da quello dei miei monti... Si', ma quello di Milano è meglio?
Ma è mirto? scusate ma non ne ho mai visto uno...
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io prima di rinvasare dò sempre un'occhiata alle radici, se hanno occupato tutto lo spazio allora procedo, altrimenti aspetto
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
grazie Ornella hai ragione, darò un'occhiata alle radici. Inutile stressarli senza motivo.
Mi preoccupava un pochino la resistenza al freddo in un vaso così piccolo e di plastica, ma in effetti ci sono diversi metodi alternativi, come mettere il vaso intero in un vaso più grande riempiendo l'intercapedine con carta o altro così.
 
Alto