• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sul limone

C

cncsimone

Guest
Salve a tutti, ho comprato proprio ieri una pianta di limone, il mio dubbio riguarda la sua posizione, ho un terrazzo e da una parte batte il sole solo la mattina, mentre dall'altra parte batte tutto il giorno ma tira sempre un forte vento. che fare? aiutatemi vi prego!!!

C

cncsimone

Guest
grazie, ero molto preoccupato avevo anche pensato di fargli una barriera in plexiglas, ma comunque non riesco a fermare il vento che sembra arrivare da ogni parte

M

mammagabry

Guest
ciao confermo assolutamente niente vento se poi il sole e' dall'alba fino all'ora di pranzo gli basta pure.
Potresti mettere la provincia accanto al nome del paese,per favore?
Non mi sembra di averlo mai sentito nominare....

C

cncsimone

Guest
Fatto, provincia di Viterbo, l'ultimo confine prima della Toscana.

Rimada

Aspirante Giardinauta
Salve, ho il tuo stesso problema molto sole/vento che ho risolto mettendo la pianta alla parete, ti assicuro che sta molto bene eproduce molti limoni.Metto foto ciao
24ln0xw.jpghttp:

S

stevenz

Guest
Comunque confermo: niente vento, al riparo dal freddo intenso e ghiaccio, al riparo da temperature sopra i 40 gradi centigradi e non eccedere con l'acqua.
Essendo in vaso, non fargli mai mancare concime.

C

cncsimone

Guest
Ciao ragazzi! grazi a tutti per i vostri consigli,anche se è appena passata una tromba d'aria e ma l'ha portato via!!!

Rimada

Aspirante Giardinauta
Stevenz purtroppo non so che esemplare è ,so solo che è una margotta fatta molti anni fà; concimo molto spesso con lupini spezzati,acqua spesso perchè è in una cassettaequindi soffre il caldo estivo.Ciao

Rimada

Aspirante Giardinauta
Si,lupini ;vendono buste o barattolidi lupini che è un ottimo fertilizzante per agrumi ,anche se si abbonda non fà danni perchè non è un concime chimico,io metto mezza busta da 1Kg due volte l'anno e il limone sta abbastanza bene,considera che il clima di Roma.Saluti

C

cncsimone

Guest
Qualcuno sa spiegarmi come riconoscere i succhioni del limone magari con qualche schema o foto?

marcoguns

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da circa 2 anni ho un limone in vaso, che mi ha sempre fatto i frutti e i fiori senza problemi, ora che ho messo un pò a posto il giardino vorrei metterlo in terra, vorrei chiedervi se sapete qual'è il periodo migliore, alcuni amici mi hanno detto che il periodo è la primavera, da aprile a maggio/giugno, solo che adesso mi sta fiorendo, potrebbe crearmi rpoblemi in questo caso? Oppure la fioritura e la consegutiva fruttificazione non ne risentono del cambiamento da vaso in terra?
Grazie in anticipo per l'aiuto e un saluto a tutti voi :)

Salve a tutti, da circa 2 anni ho un limone in vaso, che mi ha sempre fatto i frutti e i fiori senza problemi, ora che ho messo un pò a posto il giardino vorrei metterlo in terra, vorrei chiedervi se sapete qual'è il periodo migliore, alcuni amici mi hanno detto che il periodo è la primavera, da aprile a maggio/giugno, solo che adesso mi sta fiorendo, potrebbe crearmi rpoblemi in questo caso? Oppure la fioritura e la consegutiva fruttificazione non ne risentono del cambiamento da vaso in terra?
Grazie in anticipo per l'aiuto e un saluto a tutti voi :)

Puoi farlo tranquillamente adesso ,stai solo attento a non danneggiare le radici,fai una bella buca ed interra anche del letame maturo,mescola bene,lascia bello smosso in modo che le radici trovino terreno morbido,non lo interrare troppo ,il livello deve esseere lo stesso che aveva in vaso.
Acqua quando vedi che asciuga.ciao
vincenzo

Acqua

Alto