• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta di limone

valedy888

Aspirante Giardinauta
svasare di questo periodo non è indicato e che terra hai messo?
non ho capito bene dalle foto se quei rami sono secchi ?
è malridotto sembrerebbe per carenze alimentari e dai troppa acqua in questo periodo.
per la concimazione non si effettua nei travasi ,lo stallatico va bene ma in settembre inizio ottobre.
Ho dovuto svasarlo era pieno zeppo di formiche. La terra è una terra normale comprata al supermercato, poiché ne ho dovute comprare più buste. I rami si qualcuno a me sembra secco.
 

valedy888

Aspirante Giardinauta
ma sui rami hai gli afidi (animaletti bianchi)? io alle mie piante faccio sempre i trattamenti, anche se non hanno nulla magari con intervalli maggiori, senti un consorzio per un insetticida che vada bene anche per la minatrice della serpentina
Ne ho tolti parecchi con ovatta e alcol la scorsa settimana ma sulla pianta di arancio, sul limone non sembra c'è ne siano.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok speriamo perché non lo vedo per niente bene
Altro non puoi fare.
A primavera germoglierà e le foglie rovinate e poco produttive saranno scartate dalla pianta.

Ho dovuto svasarlo era pieno zeppo di formiche. La terra è una terra normale comprata al supermercato, poiché ne ho dovute comprare più buste. I rami si qualcuno a me sembra secco.
La prossima volta invece che svasare metti accanto al limone un vaso con terra sabbiosa possibilmente compatta e zucchero coperto in cima da un sottovaso.
Vedrai che le formiche traslocano.
Si svasa ad inizio aprile... ogni 2 o 4 anni tagliando anche le radici fini a capello.

Ne ho tolti parecchi con ovatta e alcol la scorsa settimana ma sulla pianta di arancio, sul limone non sembra c'è ne siano.
Sul limone come ti hanno detto devi stare attenta alle cocciniglie in estate e alla minatrice serpentina a fine estate.
Rimedio... straccetto con acqua e svelto per piatti e bagni tutto, lasci agire 20min e poi sciaqui la pianta col tubo non colando nella terra (lo svelto non deve rimanere)

Di concime ne ho messo 2/3 manciate quando ho fatto il travaso. Va bene?
Forse un po' pochine ma dipende dal diametro del vaso e da cosa c'è riportato nell'etichetta del prodotto.
Aspetta 30gg e aggiungine altre 3 manciate... mischia bene al terreno.



Dopo la grandinata come se l'è passata? altre foglie cadute o ha retto?
Comunque non disperare... avevo un mandarino cinese che ha passato la stessa disavventura, formiche e travaso, solo che io l'ho curato quando non aveva più foglie (era messo molto peggio) e ora sta benissimo :D
 

valedy888

Aspirante Giardinauta
Altro non puoi fare.
A primavera germoglierà e le foglie rovinate e poco produttive saranno scartate dalla pianta.


La prossima volta invece che svasare metti accanto al limone un vaso con terra sabbiosa possibilmente compatta e zucchero coperto in cima da un sottovaso.
Vedrai che le formiche traslocano.
Si svasa ad inizio aprile... ogni 2 o 4 anni tagliando anche le radici fini a capello.


Sul limone come ti hanno detto devi stare attenta alle cocciniglie in estate e alla minatrice serpentina a fine estate.
Rimedio... straccetto con acqua e svelto per piatti e bagni tutto, lasci agire 20min e poi sciaqui la pianta col tubo non colando nella terra (lo svelto non deve rimanere)


Forse un po' pochine ma dipende dal diametro del vaso e da cosa c'è riportato nell'etichetta del prodotto.
Aspetta 30gg e aggiungine altre 3 manciate... mischia bene al terreno.



Dopo la grandinata come se l'è passata? altre foglie cadute o ha retto?
Comunque non disperare... avevo un mandarino cinese che ha passato la stessa disavventura, formiche e travaso, solo che io l'ho curato quando non aveva più foglie (era messo molto peggio) e ora sta benissimo :D


Fortunatamente da me non ha grandinato e comunque l avevo riparata pe quanto riguarda il concime prossimo mese allora aggiungo qualche altra manciata. Nel frattempo tengo aggiornata la discussione.
 
Alto