• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per limone

giuseppe piturro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,vivo a roma dove ho un terrazzo esposto a sud e dove tengo una pianta di limone di circa 1,60 ,pero, fa molti fiori ma pochi frutti che soprattutto rimangono un po' piccoli ,mentre qui in zona alberi come il mio fanno tanti limoni belli grossi.
premesso che non lo concimo molto,cosa posso fare?:Saluto:
aiutatemi,grazie
 

lafenice59

Aspirante Giardinauta
ciao qualche esperto di agrumi mi saprebbe dire come mai ho una pianta sul terrazzo alta un metro circa piena di fiori, due limoni ancora verdi ma sta perdendo un sacco di foglie? Premetto che il vaso è capiente, concimo regolarmente, non mi sembra che ci siano insetti ma le foglie che cadono sono ancora verdi leggermente rosicchiate sui bordi. Grazie a tutti!
 

sir biss

Giardinauta
hai il sottovaso?
a me dava il tuo stesso problema perchè all'inizio stupidamente tenevo il sottovaso e faceva ristagno idrico.
concimi?

@ giuseppe: il concime liquido che hai se è per agrumi esclusivamente, va benissimo.
però daglilo uno volta ogni 20 giorni circa.
vedrai coem crescerà bene.
 

damy

Giardinauta Senior
Giuseppe forse e selvatico come quello che ho io e lo devi semplicemente innestare.
 

lafenice59

Aspirante Giardinauta
si in effetti ho il sottovaso ma cerco di evitare il ristagno d'acqua (senza quello pioverebbe in testa ai miei coinquilini)......riguardo al concime uso quello liquido? mi son sempre chiesta meglio questo o quello a granuli? Grazie mille
 

damy

Giardinauta Senior
ne approfitto anch'io per chiedere Anch'io.
ma per fare i fiori il limone va bene concimarlo con amonico?
il mio limone e sevatico
 
Alto