• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su sabbia, forse troppa

spa856

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho da poco cambiato casa...
Sto iniziando i lavori per il giardino, un piccolissimo prato...scavando tutto a mano, per fare l'irrigazione, mi sono accorto della presenza di sabbia, che so essere ottima per fare bene il top...unico neo, non so se è normale o no, sto finendo di mettere in piano il terreno e mi accorgo che giorni dopo solo mettendo il piede dentro questo sprofonda in basso e la terra cede...in questi giorni a Milano ha fatto molta pioggia, pensavo andasse bene per compattare il terreno....cosa posso fare? E' tutto normale?
La sabbia mi pare molta...cosa posso fare?

Phil

Esperto Sez. Prato
Fai una prova del barattolo per capire bene di che tessitura si tratta. Riempi un barattolo di vetro con un 50% di terreno che andrai a prelevare dal giardino e un altro 50% di acqua. Agiti per bene e lasci depositare il tutto per 12 ore. Poi vediamo.

spa856

Aspirante Giardinauta
Controllo del campione perfetto...ho rullato e cercato di mettere in bolla il terreno a mano...
IMG_20160809_WA0000.jpg

IMG_20160809_WA0002.jpg

Adesso domani finisco di testare l irrigazione, poi diserbo e cosi al rientro dalla settimana di mare vedo se e nata qualche infestante...poi un'altra settimana di falsa semina e poi a fine agosto si semina...che ne dite?

Phil

Esperto Sez. Prato
Il programma va bene. Dal test quanta sabbia è risultata in percentuale? (la foto non si vede..)

spa856

Aspirante Giardinauta
Prettamente sabbioso, quasi 60%...non ho più la foto, scusami...le altre foto vanno bene? Speriamo bene...

Phil

Esperto Sez. Prato
60% va bene sì. Tieni conto però che il range ottimale sta tra il 70 e l'80%. Ripeto, va benissimo anche 60% specie se non verrà calpestato molto il t.e.

spa856

Aspirante Giardinauta
Si non moltissimo, solo per il taglio.
Devo trovare un modo, comodo anche per me, per non far entrare il cane dentro...idee?

Crasmen

Florello
L'unica idea per il cane sarebbe addestrarlo, non so se i prodotti che vendano per allontanarli dalle aree verdi funzionino.
Ti sei tenuto leggermente più in alto rispetto al llivello della pavimentazione? Ti ricordo che il terrenno, assestandosi, potrebbe scendere di 1cm buono ;)

spa856

Aspirante Giardinauta
Domanda...adesso a Milano sta diluviando.
Ho notato, guardando fuori dalla finestra che in alcune parti, piccole, si è formata come una pozza d'acqua...è normale o vuol dire che il terreno li non è livellato?
Nel caso sia la seconda, vuol dire che quei punti son piu bassi rispetto al resto del giardino, quindi mi basta aggiungere terra...giusto?

Phil

Esperto Sez. Prato
Si vuol dire che ci sono dei piccoli avvallamenti.
Quanto sono durate queste pozze? Se abbastanza vuol dire che non è poi così sabbioso..

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao spa856. Non e' necessario, a mio avviso, che il terreno sia perfettamente in piano, l'importante che sia piano nel senso ben tirato, poi ti puoi creare anche un leggero "d'orso d'asino" cosi' non avrai problemi di piccoli ristagni la percentuale di sabbia va benissimo anzi e' ottimale, solo per alcune varieta' , tipo l'agrostide dove la percentuale di sabbia deve arrivare minimo al 70%. la cosa importante della sabbia e che non sia troppo fine in modo tale da permettere una certa ossigenazione e che il terreno non si compatti con il tempo, poi la percentuale conta fino ad un certo punto, l'importante e' che si tenga il terreno con la sostanza organica giusta e le concimazioni giuste affinche' il prato viva nelle migliori condizioni.

spa856

Aspirante Giardinauta
IMG_20160810_111613.jpg

Al tatto il terreno e compatto, non ha ceduto. Le pozze erano nel lato sinistro che ora e sul grigetto/bianco....il terreno ora e solo umido...mentre il sensore pioggia e salito tanto di livello...buon segno no?

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
vai con la "schiena d'asino" dalli movimento a questo terreno la forma di biliardo non e' il massimo perche' poi sempre si verificheranno cedimenti dovuti all'assestamento del sottosuolo e delle piogge. e poi non mi piace come rimane a galla la sostanza organica, non mi convince questo top

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalla foto sembra che la parte "organica" del top si sia differenziato dalla parte minerale. Tranne le zone interessate dal ristagno d'acqua al momento delle piogge non si vede sabbia ma solo terriccio non ancorato per bene al top s.
Prova a rimescolare almeno in superficie sabbia e terra per vedere se riesci a migliorare questo fatto.

spa856

Aspirante Giardinauta
Gli ultimi cm di terra sono sacchi di terra mischiati a sabbia silicea, quelli già preparati...credo sia corretto cosi no?
Il terreno, ho provato a camminarci sopra non si muove di un mm e non resta nemmeno attaccato alla suola della scarpa..

Alto