• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su ritiro piante...

njnye

Florello Senior
Ciao,
ieri causa il vento freddo che c'era e il meteo che annunciava minime sotto lo 0 ho ritirato in casa tutte le piante meno resistenti. Solo che oggi mi trovo con un sole che spacca le pietre e una gran bella temperatura fuori.
Che si fa in questi casi? Le dovrei ritirare tutte in uno spazio non riscaldato dove c'è poca luce, non vorrei siano in piena fase vegetativa e abbiamo di che soffrire.
Voi come vi state regolando?
Tra l'altro ho notato con sorpresa che una callisia repens (minima consigliata +10°) nata nel vasone dell'abelia sta sfidando per il momento il freddo senza fare una piega. Spero che almeno sopravvivano le radici per l'anno prossimo...

Stefano De C.

Florello Senior
Le massime sembrano più miti per il cielo sereno, ma questa notte si andrà sotto gli 0°C da te (in alcune città lo ha fatto questa notte)

pedra

Giardinauta
Le previsioni danno minime notturne sottozero e comunque ora aspettiamo l'inverno,le piante più delicate le ho messe tutte al riparo.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me non hai sbagliato; siamo comunque ormai a fine novembre e basta poco per passare da giornate soleggiate al brutto tempo (oggi qui c'era un bel sole...ma è stata una eccezione dal momento che la settimana scorsa tra nebbia e pioggia era da spararsi)

Platycodon

Florello
Si, infatti come dice erika dimenticavo proprio il discorso che ormai siamo a stagione inoltrata e non avrebbe senso entrarle e uscirle, io ormai è un mesetto che le ho rientrate, piante grasse, tronchetti, asparagus ficus e via dicendo, quelli che ancora ho fuori sono le kalanchoe, il f. benjamin, e 2 dipladenie.

njnye

Florello Senior
Varie tipologie: euphorbie, opuntie, echeverie, kalanchoe, (geranei)... di tutto un po'. Le piante più ingombranti le ho portate in magazzino, fa freddo perché non abbiamo ancora messo tre finestre (uff, mannaggia ai ritardi dei muratori!) però si risparmiano pioggia e vento. Speriamo bene. Ho allestito la serra fredda in terrazzo per i lampranthus e sedum/graptosedum più delicati, spero che non abbiamo problemi.
Insomma, è un gran sperare. Invece oggi complice il vento degli ultimi giorni ho trovato il drosanthenum hispidum bello secchino. L'ho portato in casa per innaffiarlo, domani posso ributtarlo fuori? Regge il gelo, se ricordo bene le vecchie discussioni...

Erika

Membro dello Staff
Io per fortuna tengo solo opuntie da freddo.....mi rifiuto di spostare delle piante che hanno come scopo ultimo quello di attaccarsi alla mia persona :cry:

Platycodon

Florello
Si si allora hai fatto bene a ritirarle allora. Tutte le grassine io per sicurezza come ti ho detto è da un mese ormai che son già apposto. :)

njnye

Florello Senior
Nella rinnovata versione del forum sapete dove si trova la lista delle discussioni aperte (vedo solo l'elenco di tutti i messaggi)?
Domanda 1: con la mammillaria gracilis come mi comporto? L'ho ritirata in casa perché c'era vento e rischiava di volare giù dallo scaffale, volevo trasferirla in serra fredda. Sta mettendo boccioloni, spero non li perda... Che mi consigliate?
Domanda 2: echinopsis chamaecereus, metto in serra fredda o lascio proprio fuori del tutto?
Domanda 3: il delosperma cooperi è assetato ma ho paura a innaffiarlo visto che rischia di gelare nella notte. Che si fa in questi casi?

Con serra freddo intendo una scaffalatura di metallo con sopra una copertura trasparente abbastanza rigida che ho cucito io. Entra aria leggermente da sotto e dai lati così evito problemi di condensa. Ma ovviamente è davvero freddina...

Platycodon

Florello
L'ho messo in un altra discussione, te lo metto anche qui :)
Io ho provato ieri ma dice che non ho iniziato alcuna discussione.
Devi schiacciare sul tuo nome in alto a destra.
dopo di che ti appare la pagina del tuo profilo, da li schiacci MESSAGGI E DISCUSSIONI.
Vai infondo infondo alla pagina e ti trovi questo (ovviamente è quello mio)
Trova tutti i contenuti di Platycodon , Trova le discussioni iniziate da Platycodon.

Erika

Membro dello Staff
Io la gracilis la lascio in serra fredda assieme a tutte le altre...tra cui i chamaecereus :)
Per il delosperma non ti so aiutare; quello che ho io lo lascio fuori ed a primavera riparte alla grande (però non so se vale per tutte le varietà)

njnye

Florello Senior
Io per fortuna tengo solo opuntie da freddo.....mi rifiuto di spostare delle piante che hanno come scopo ultimo quello di attaccarsi alla mia persona :cry:
L'opuntia microdasys alba l'avevo ritirata in casa. Purtroppo l'unico spazio disponibile è dove c'è il papiro che i gatti si mangiano. L'ho trovata rovesciata 2 volte, ho sgridato i gatti e sono uscita. Quando sono tornata le pale erano disseminate in salotto tipo briciole di Pollicino. Ho portata pure quella in magazzino...

rosagialla

Giardinauta
Io le ho messe in serra fredda ormai da un mese. Probabilmente l'ho fatto troppo in anticipo, ma da lì non le muovo fino in primavera. l'unica cosa che ho fatto nelle giornate di sole è stato aprire un po' la plastica. Oggi c'era un bel sole, ma l'aria era gelida e non ho neanche aperto.

Erika

Membro dello Staff
Dipende da euphorbie sono....io le obese le lascio in serra fredda ed hanno retto due inverni con qualche notte a -10°C

njnye

Florello Senior
Ciao,

ma in magazzino hai messo anche le euphorbie? La minima (visto che non hai le finestre) non è troppo bassa?

Ste
Non ho 3 finestre (su 20), non è come essere all'aperto. In realtà doveva essere tutto bello chiuso ma un weekend di influenza di mio marito gli ha impedito di riattaccare i vetri. E con questo freddo la voglia è pochissima.
Come euphorbia quella che mi interessa di più è il pedilantus (ora nella famiglia delle euphorbie). Non so quanto regge di minima, so che lo scorso anno l'avevo buttato fuori troppo presto, era gelato (ustioni color sangue da freddo, faceva pena) ma si è ripigliato alla grande a primavera. Sono fiduciosa che di peggio non gli potrà capitare in magazzino :) Le ho messe a circa 2,5 metri d'altezza così sono davanti al finestrone più luminoso (che comunque è satinato, quindi non fa chissà che luce).
Recupero una stazioncina barometrica così monitoro. E' lievemente sotto il livello della strada ed è molto umido. Lo abbiamo comprato qualche anno fa ma causa smantellamenti e lavori vari è il primo anno che lo testo.

Alto