• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritiro piante

cri1401

Florello Senior
Scusate per l'ennesima discussione sul ritiro invernale.
Dato che le mie cicce quest'anno sono cresciute un po', in veranda, nonostante gli scaffali, non ci stanno tutte :cry::cry::cry:.
Pensavo di mettere alcune in serra dai miei: è la serra che usavano per i piantini ed ha le piattaforme rialzate fatte con dei tavelloni (stile vivaio), sopra c'è una piccola centina per coprire con il telo anti-brina (velo da sposa).
Pensavo di mettere li le Opuntie, le agavi e le aloe, l'Echinopsis spachiana, le Hatiora Gaertneri, l'Oreocereus celsianus, la vaschetta più grande di Graptoveria Fred Ives Cristata, il Pachyphytum bracteosum e il Ferocactus glaucescens inermis.
Ho anche diverse Crassule e Cotyledon in vasi grandi che mi piacerebbe mettere li.....
Secondo voi? la serra non è più scaldata ma normalmente le vasche con l'origano, la curcuma e altre piante delicate non muoiono.
 

Mameha

Giardinauta
Ho visto che sei di Asti. Io anche abito in Piemonte. Le mie agavi le ho sempre lasciate fuori al freddo, non hanno mai patito nulla. Anzi! Le opuntie (ne ho prese due quest'anno che ritiro perché sono piccole) ma vedo che le mie vicine di casa le lasciano molto tranquillamente sul balcone, alcune anche esposte. E loro non dovrebbero proprio patire.
Mentre le Crassule io le ho sempre ritirate, perché in genere molte non sopportano le temperature sotto i 5 gradi e la serra di notte scende sicuramente sotto ai 5 gradi. Poi dipende sempre dalle varietà, ma ho visto che tutte le mie Crassule sotto i 5 patiscono, quindi le ritiro tutte nel vano scale fino a primavera
Spero di essere stata (in parte) d'aiuto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le agavi io le lascio all'aperto. Alcune le ho anche in piena terra.
Il fico d'india lo lascio sotto ad un balcone. Prende sole ma non prende acqua.
Le altre opuntie e la maggior parte delle piante le metto in serra fredda (minime che non vanno mai sotto zero).

Solo le euphorbie e quelle molto delicate (tra le quali ci metto le crassule) le distribuisco in giro per le scale di casa.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ho visto che sei di Asti. Io anche abito in Piemonte. Le mie agavi le ho sempre lasciate fuori al freddo, non hanno mai patito nulla. Anzi! Le opuntie (ne ho prese due quest'anno che ritiro perché sono piccole) ma vedo che le mie vicine di casa le lasciano molto tranquillamente sul balcone, alcune anche esposte. E loro non dovrebbero proprio patire.
Mentre le Crassule io le ho sempre ritirate, perché in genere molte non sopportano le temperature sotto i 5 gradi e la serra di notte scende sicuramente sotto ai 5 gradi. Poi dipende sempre dalle varietà, ma ho visto che tutte le mie Crassule sotto i 5 patiscono, quindi le ritiro tutte nel vano scale fino a primavera
Spero di essere stata (in parte) d'aiuto

Io proprio fuori alle intemperie non posso, nemmeno nel balcone coperto dove sono ora: la nebbia gelida è letale e prendono poca luce d'inverno....ma con la soluzione della serra penso vadano bene.

Nel sito di Cactus e dintorni (http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali.html) trovi le minime sopportate dalle piante grasse.

Già visto grazie (sempre da una tua precedente segnalazione :su:) e ho fatto appunto l'elenco di cui sopra. Ho chiesto però delle conferme perché un riscontro con tutti voi è sempre meglio.

Ciao,

le agavi io le lascio all'aperto. Alcune le ho anche in piena terra.
Il fico d'india lo lascio sotto ad un balcone. Prende sole ma non prende acqua.
Le altre opuntie e la maggior parte delle piante le metto in serra fredda (minime che non vanno mai sotto zero).

Solo le euphorbie e quelle molto delicate (tra le quali ci metto le crassule) le distribuisco in giro per le scale di casa.

Ste

Le crassule le ho già ritirate tutte e le lascio in veranda che è meglio :D.

Grazie mille a tutti voi per le risposte. :bacio::bacio: Ieri quando ho visto che in veranda non ci stavano tutte mi è preso lo sconforto....avrei dovuto prendere un scaffale più alto in più :sgrunt:.
 
Ultima modifica:
Alto