• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su prato

lapo82

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
per prima cosa mi presenta sono Francesco da Roma, sono neofita del giardino e del prato. Ho un prato di 50 mq che dopo alcune prove ho fatto sistemare da un giardiniere con rotoli di prato pronto tipo Roma. Questo è accaduto ai primi di maggio, fino a un paio di settimane fa tutto ok, il prato sembrava rispondere bene al dosaggio di acqua e ai tagli, infatti cresceva spesso e in maniera omogenea, dopo ho cominciato a notare una crescita sempre più frequente di funghi, alcuni punti il prato si è ingiallito e la crescita è lenta.
Dopo l'avvento dei primi funghi mi sono consultato col vivaio il quale mi ha consigliato di diminuire il tempo di irrigazione ( da 20 tutte le mattine a 10 minuti a gg alterni) per valutare se il problema potesse dipendere dalla troppa acqua, ma la crescita dei funghi è aumentata. Andando ad acquistare alcune pinte in un altro vivaio la proprietaria mi ha consigliato di passare sul prato felicur che ho acquistato ma non ancora utilizzato in attesa di sapere con precisione quale fosse il problema. Allego delle foto sperando di aver qualche consiglio.
Grazie in anticipo.


http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/913/EJ02yl.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/537/XHO5H9.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/673/bLboy7.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/538/ecuQoo.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/673/vLyUcG.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- per l'irrigazione leggi qui e qui
- nella foto ravvicinata si scorgono delle macchie fogliari, tratta col folicur al dosaggio di 90ml in 5 litri d'acqua per 100mq di prato e attendi il recupero (non sarà rapido con questo clima)
- non preoccuparti per i funghi che crescono

cigolo
 
Alto