• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe: macchie e striature marroni sulle foglie

sylenn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi sono iscritta da poco questa è la mia prima discussione e quindi mi presento un attimo. Mi chiamo Valeria, ho 23 anni e sono totalmente incapace nel gestire la flora (batterica compresa)!

Mi è stata regalata un paio di mesi fa una piantina di aloe (non so definire la tipologia, ma non credo sia "vera"), mi è stato consigliato di cambiarle vaso e usare la terra del mio giardino; inoltre avrei dovuto darle acqua ogni settimana.
Seguito alla lettera i passaggi dati da chi me l'ha regalata, ho preso un vaso abbastanza largo e basso, messo cocci di un vecchio vaso rotto sul fondo, aggiunto terra e invasato la piantina. Ho notato subito che alcune foglie avevano delle pieghe, come se fosse stata schiacciata in alcuni punti (era avvolta nella carta da regalo, quindi penso sia stata usata poca cura nell'incartarla). Le ho dato da bere una volta a settimana, ma stamattina mi sono resa conto che presenta su quasi tutte le foglie (quelle più grandi) lungo i bordi delle striature marroni.
Può essere che, nonostante i miei avvertimenti, mia madre abbia dato acqua di nascosto alla pianta.
Secondo voi come posso risolvere? La mia piantina è salvabile?
Allego delle foto per mostrarvi le striature (spero si vedano)
Ringrazio fin da ora chi dedicherà qualche minuto del suo tempo a rispondermi.
Valeria

[URL=https://imageshack.com/i/1nts7tj]
[IMG]http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/59/ts7t.jpg[/URL][/IMG]
ry0i.jpg
[/URL][/IMG]


 

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta nel forum.
Non ti hanno consigliato proprio bene.
La terra da giardino è un po' troppo compatta e messa da sola in vaso tende a creare una palla, che tende a stritolare le radici. Inoltre ha anche l'altro grave difetto di far ristagnare troppo l'acqua.
Tutto sommato però vedo che non è proprio pessima, nel senso che ci sono abbastanza pietruzze e non è argillosa.
L'aloe non va tenuta dentro casa, ma all'esterno. Poi magari l'hai portata dentro solo per fare la foto, non lo so. Però va fuori, protetta dalla pioggia, dalla grandine, neve, ecc.
Non si vede una foto d'insieme, ma da quel poco che posso desumere, sembra che il vaso sia un po' esagerato nei confronti della pianta, troppo grande. Male non gli fa, ma tende a produrre più radici che foglie e prende più spazio :D, oltre al fatto che più terra c'è e più lentamente si asciuga. Infatti, come tutte le piante succulente, non ci devono essere ristagni idrici. L'acqua deve "sostare" il meno possibile, altrimenti marciscono le radici e addio pianta.
L'hai innaffiata troppo. Una volta alla settimana d'inverno è decisamente troppo. Quindi tua mamma è innocente. Va bene una volta al mese da novembre ad aprile. Poi ogni 15 giorni da aprile a maggio e da giugno a fine settembre ti puoi sbizzarrire una volta alla settimana.
Fatta questa premessa passiamo al problema che descrivi.
Le cause potrebbero essere varie ed una l'opposto dell'altra:

1) La troppa acqua, però la situazione non mi sembra affatto grave, la pianta sembra sana.

2) Bruciature da sole, ma anche in quel caso nulla di grave.

3) Siccome la terra mi sembra molto, molto secca, quanta acqua davi ogni settimana? Perché se gliela davi con il contagocce potrebbe semplicemente avere sete.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
A me i nuovi getti sembrano molto pallidi. Però visto la stagione immagino fosse in casa...
 

sylenn

Aspirante Giardinauta
Sì, la tengo in casa e lontano dai termosifoni. L'ho messa quasi tutti i giorni fuori sul davanzale, ma era in pieno sole quindi forse questo l'ha un po' debilitata. Per l'acqua ne davo circa una tazzina di caffè ogni settimana, attorno al fusto, senza bagnare le foglie, poiché toccando la terra sopra era secca ma in profondità mi sembrava umida. Penso che non sia la terra adatta ad una pianta così visto che è argillosa, ma non saprei proprio quale terra sia meglio..
Vi ringrazio per i consigli!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Per l'acqua ne davo circa una tazzina di caffè ogni settimana, attorno al fusto, senza bagnare le foglie, poiché toccando la terra sopra era secca ma in profondità mi sembrava umida. Penso che non sia la terra adatta ad una pianta così visto che è argillosa, ma non saprei proprio quale terra sia meglio..
Vi ringrazio per i consigli!

La terra migliore per le piante succulente è il "terriccio per piante succulente", che puoi trovare già pronto nei garden o nei supermercati più attrezzati. Con quello vai sul sicuro.
Le succulente vanno innaffiate poche volte, ma quando innaffi devi innaffiare "seriamente", cioè devi inumidire bene tutta la terra. Una tazzina da caffè alla settimana per una pianta in un vaso così grande è troppo poco. O riduci la taglia del vaso o dai più acqua.
:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio la terriccio per cactacea che vendono ai supermercati non è abbastanza poroso occorre aggiungere altro materiale drenante: sabbia grossolana, ghiaia, lapillo, pomice, cocci molto triturati, ........
Ciao
 

cidderi

Giardinauta Senior
A mio giudizio la terriccio per cactacea che vendono ai supermercati non è abbastanza poroso occorre aggiungere altro materiale drenante: sabbia grossolana, ghiaia, lapillo, pomice, cocci molto triturati, ........
Ciao
Infatti io faccio così, però per semplicità le ho detto di prendere quello già pronto. Non credo che per una singola pianta le convenga comprare tutto il materiale occorrente alla coltivazione perfetta, anche perché è difficile da trovare e lo vendono in sacchi. Di certo un normalissimo terriccio per succulente andrà molto meglio della terra che ha adesso. Poi se ci vuole aggiungere altri drenanti male non gli faranno di certo.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Esiste sia quello per le cactacee che quello per le succulente?

Non saprei francamente. Io ho sempre visto quello generico per "cactacee e succulente", ma non escludo che possa esistere più specifico. Se si compra da privati, anche su internet, te lo possono vendere già adatto a seconda della pianta, ma nei garden e nei supermercati ho visto solo quello generico. In realtà le cactacee vorrebbero un po' più inerti in linea di massima. L'ideale sarebbe prendere quello generico ed aggiungere lapillo e sabbia grossolana in maniera diversa per ogni pianta. Chiaramente dopo essersi ben documentati su quelle che sono le esigenze della pianta in questione.
 

sylenn

Aspirante Giardinauta
Ringrazio nuovamente per i consigli, andrò ad acquistare il terriccio adatto, ho un negozio ben fornito a pochi km da casa :D ho notato stamattina che sono presenti anche dei microscopici ragnetti rossi, immagino siano parassiti...a quanto pare serve qualcosa di efficace, ci tengo alla mia piantina :cry:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ti do un piccolo aggiornamento. La mia aloe (uguale alla tua ma molto più piccola) l'ho comprata un mesetto fa a radice nuda. Aveva 4 foglie e radici minuscole. Come l'ho ripiantata ha perso tutte le foglie e ora si intravede una piccola crescita di una foglia dal basso. Una delle 4 foglie che si sono staccate, man mano che si sta seccando, sta facendo dei punti che sembrano come quelle che chiami pieghe o schiacciature della tua. Quindi la tua pianta aveva bisogno d'acqua e quelle schiacciature nelle foglie erano un segnale che la pianta ti stava mandando.

P.S.
Per i ragnetti rossi non ho idea di come eliminarli, sicuramente qualcuno con più esperienza nel settore ti saprà essere più utile. :Saluto:
 

Galika

Aspirante Giardinauta
ho notato stamattina che sono presenti anche dei microscopici ragnetti rossi, immagino siano parassiti...a quanto pare serve qualcosa di efficace, ci tengo alla mia piantina :cry:

se e' ragnetto rosso e l'infestazione non e' grave basta far bollire un paio di spicchi d'aglio in un pentolino d'acqua finche non si sfaldano,
lasci raffreddare e spruzzi sulla pianta.
puzza un po ma se la pianta e' fuori sparisce in fretta e il problema e' risolto :mazza:
 

sylenn

Aspirante Giardinauta
se e' ragnetto rosso e l'infestazione non e' grave basta far bollire un paio di spicchi d'aglio in un pentolino d'acqua finche non si sfaldano,
lasci raffreddare e spruzzi sulla pianta.
puzza un po ma se la pianta e' fuori sparisce in fretta e il problema e' risolto :mazza:

Ti ringrazio Galika! In effetti ho visto solo un paio di quelle bestiacce, quindi penso l'infestazione sia all'inizio. Proverò il tuo rimedio :eek:k:
 

Ania85

Aspirante Giardinauta
a proposito di terra...

Anch'io ho un problema simile.. approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio anch'io, visto che avete toccato il tasto "terriccio"..
Leggendo sul forum, mi è venuto decisamente il dubbio di non aver usato un terriccio adatto per la mia piantina, anche se ho comunque aggiunto dei cocci sul fondo del vaso (l'ho chiesto ad una signora che coltiva un po' di piante, ma di tipo diverso dall'aloe, e mi sembra un terriccio "più pesante" di quello che descrivete voi).
Siccome l'ho ricevuta e messa nel vaso in cui si trova solo un paio di settimane fa, non sarebbe un trauma toglierla di nuovo dalla terra per cambiargliela? meglio aspettare o comunque meglio cambiarla subito?
Grazie mille per la delucidazione!
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
I cocci sul fondo del vaso non so quanto aiutino. I cocci o sassi sul fondo vaso io li metto solo quando le piante fanno radici superficiali ma i vasi sono profondi, in questo modo l'acqua non rimane sempre là giù dove le radici non arrivano. Le aloe hanno radici abbastanza profonde, meglio riempire tutto il vaso di terriccio che ha una buona percentuale di inerti mescolati in modo uniforme.

Il rinvaso dipende dalla grandezza della pianta e dal suo stato di salute. Una mia aloe molto grande e robusta l'ho rinvasata due volte in un solo mese perché cresceva troppo e avevo calcolato male la dimensione del vaso che ci voleva. Comunque non penso sia un gran problema rinvasarla subito.
 

Safe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena iscritta e colgo l’occasione per chiedere anche io aiuto.
Ho un problema con un aloe vera.
Da un paio di giorni si sono formate delle macchie nere sulle foglie.

Le macchie sono interne non superficiali e in corrispondenza di queste macchie la consistenza della foglia è molle infatti si piega....

La pianta è posizionata in una veranda che nel pomeriggio si scalda grazie al sole

Sapete dirmi cosa potrebbe essere?

grazie
Safe
 
Alto