• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca Major Variegata

giadaroma

Aspirante Giardinauta
La vinca o pervinca è tappezzante proprio come ti hanno detto al vivaio, ma se la metti in un vaso appeso è ricadente...
Non ne ho mai viste a "cespuglietto" :confuso: , se la fai crescere vicino ad un muro magari si arrampica, ma non ha portamento eretto...
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Giada io ce l'ho nel vaso con il mio alberello di ligustro davanti a casa, è super infestante mamma mia si è allargata tantissimo...però il clore dei fiori è stupendo

DSCF3473.jpg
 
Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
per farla crescere a cespuglietto si dovrebbe (uso il condizionale) accorciare i rami che diventano lunghissimi. accorciare lasciando due foglie e dal cui stello partiranno altri due rametti verso sù. in teoria questa operazione la si dovrebbe fare per tutti i rami.
 

Etain

Aspirante Giardinauta
La vinca o pervinca è tappezzante proprio come ti hanno detto al vivaio, ma se la metti in un vaso appeso è ricadente...
Non ne ho mai viste a "cespuglietto" :confuso: , se la fai crescere vicino ad un muro magari si arrampica, ma non ha portamento eretto...

Sì certo, ma la vinca major vera e propria se non sbaglio ha portamento eretto o semi eretto (o almeno così ricordo di averne viste in campagna), è costituita anche da arbusti e presenta una sorta di peluria su rami e foglie.

Comunque, ne esistono diverse varietà, questo è certo.
In questa pagina ne ho trovate parecchie.

La mia potrebbe essere questa:
vinca_Pervinca.JPG


Anche se quella variegata è davvero la più bella. :)

Quindi, dici che dovrei farla arrampicare... allora mi devo attrezzare, in modo che si arrampichi in un angoletto ombreggiato.
Mi hai fatto venire un'idea, grazie! :love_4:
 

Etain

Aspirante Giardinauta
per farla crescere a cespuglietto si dovrebbe (uso il condizionale) accorciare i rami che diventano lunghissimi. accorciare lasciando due foglie e dal cui stello partiranno altri due rametti verso sù. in teoria questa operazione la si dovrebbe fare per tutti i rami.

Ah, ecco!
Allora mi sa tanto che opterò per la soluzione rampicante o ricadente: non sono proprio capace di effettuare operazioni così complesse :eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
Si Giada, è vero. Crecse a cespuglietto all'inizio, poi i rami diventano molto lunghi e quindi ricadono.
Io ho anche la verde, ma concordo col fatto che quella variegata è molto più bella!
 

Etain

Aspirante Giardinauta
Si Giada, è vero. Crecse a cespuglietto all'inizio, poi i rami diventano molto lunghi e quindi ricadono.
Io ho anche la verde, ma concordo col fatto che quella variegata è molto più bella!


La mia è composta da lunghi rametti ricadenti.
Secondo me è una tipologia diversa dalla tua ed è ancora poco folta.
Credo che - a meno che in futuro non riesca a potarla come si deve - mi debba accontentare della versione "allungata".
Eventualmente, ti chiederò delucidazioni in seguito, magari postando una foto.
:eek:k07:
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia Vinca Variegata, un mese fa, ora l'ho messa in una fioriera sul balcone e fra un pò raggiungerà il balcone della signora di sotto.......l'anno scorso non ha detto nulla in fondo vedere un pò di verde anche a lei non dovrebbe dispiacere...........
DSCN2994-1.jpg

di fianco c'è una vinca con foglie verdi.
la pianta va tagliata in autunno raso terra, quando inizia a vegetare ha un portamento eretto,come vedi dalla foto, ma poi i rami allungandosi sono ricadenti.
:Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Sami però la tua non è variegata, giusto??

sul foglietto c'era scritto variegata. Devo anche dirti che le foglie nuove quelle che si vedono in foto, sono molto più scure delle vecchie, forse si schiariranno chi lo sa.

Però ho anche quella non variegata (l'ho sradicata lingo la strada qua dalle mie parti:ciglione:) e la foglia è diversa

ecco la mia qui la chiama maculata
http://www.paghat.com/vincamaculata.html
 
Ultima modifica:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Sami, non ti ci facevo una ladra di vinca!!! :fifone2:
D'oggi in poi ti chiamerò "Occhi di gatto"!!! :martello2

:lol: :eek:k07: :lol:
 

Etain

Aspirante Giardinauta
:lol::lol: quel giorno lungo la strada nei dirupi abbiamo preso di tutto, c'erano delle piante bellissime


Ottimo lavoro! :D
Appena torno in Sicilia farò lo stesso anch'io: basta fare una passeggiata in campagna :eek:k07:
O anche fare un giro per i Castelli Romani...

Bella anche la tua varietà di vinca, Sami!
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Grazie :love_4:

purtroppo di tutte le piante estirpate, alcune non ce l'hanno fatta ad aclimatarsi..ma 3/4 tipologie si sono tenute...la vinca che c'era sul dirupo era enorme e tutta fiorita uno spettacolo
 
Alto