• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su piantine fiorite per cassetta piccola

K

Kelly Genova

Guest
Ho un dubbio amletico,ancora più amletico dopo aver vagato su google.....:confused:.Vorrei mettere piantine piccole e fiorite in una cassetta piccola,tipo quelle da basilico,ma odio l'idea di mettere ora delle annuali e ad ottobre vederle morire.....:cry:Sono stata al vivaio ed ho visto l'alisso e la lobelia,che mi piacerebbero molto assieme.Il terrazzo ha sole dalle 13 al tramonto,ma ho anche le tende.Poi ho visto le surfinie,poi delle piante di cui la tizia del vivaio non sapeva il nome :eek::eek:,praticamente solo foglie variegate multicolori,verde e viola,verde chiaro e scuro,ecc.Tutte piante basse,come vorrei io.Secondo lei stanno bene assieme,ma non mi fido molto..... :squint:.E soprattutto,ritirandole nelle scale,secondo voi sopravvivonoin inverno,che è la cosa più importante?Voi cosa mescolereste?Grazieeeee! :love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
Raramente a zero,diciamo che quando fa freddo siamo a +3/+4.Ma io posso anche portarle nelle scale con gli ibi,non vorrei prendere ora delle annuali che tra pochi mesi muoiono.....:cry:
 

Green95

Fiorin Florello
Puoi prendere la Lantana Sellowiana che è tappezzante,non penso ti interessi quella pendente,o no?
Poi c'è la Campanula,che è pendente.
I gerani edera&parigini,la gazania(che è annuale ma da me resiste bene anche agli 0°C e hanno sopportato i -3°C di quest'anno).
L'alisso è annuale e muore ai primi freddi,idem la lobelia,ma ce ne sono anche di perenni :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie Green,sei un tesoro! :love_4: Devo però vedere cosa hanno,oggi ho visto l'alisso e la lobelia.Non è fornitissimo,però ha dei vantaggi:-è vicinissimo a casa mia-ha piante sane-è onesto.Non è poco,vero? :eek:k07: I miei ibi li ho presi tutti lì.Pensa che oggi ne aveva tre piantine e basta,piccoline,e non ne arrivano più perchè mi ha detto che non li vendono.....Che gente scema!:martello2
 

Green95

Fiorin Florello
Grazie Green,sei un tesoro! :love_4: Devo però vedere cosa hanno,oggi ho visto l'alisso e la lobelia.Non è fornitissimo,però ha dei vantaggi:-è vicinissimo a casa mia-ha piante sane-è onesto.Non è poco,vero? :eek:k07: I miei ibi li ho presi tutti lì.Pensa che oggi ne aveva tre piantine e basta,piccoline,e non ne arrivano più perchè mi ha detto che non li vendono.....Che gente scema!:martello2

E non potevi prenderli?:D informati sui colori però :)
 
K

Kelly Genova

Guest
No,uno era giallo identico al mio,l'altro rosso e ne ho già due....Il terzo non si sa..Ma senti,secondo te l'alisso e la lobelia non sopravvivono nelle scale?Muoiono proprio? :confuso: Perchè quelli c'erano,e pure carini,uno bianco e l'altro blu/viola,che insieme sono bellissimi!:love:
 

Green95

Fiorin Florello
No,uno era giallo identico al mio,l'altro rosso e ne ho già due....Il terzo non si sa..Ma senti,secondo te l'alisso e la lobelia non sopravvivono nelle scale?Muoiono proprio? :confuso: Perchè quelli c'erano,e pure carini,uno bianco e l'altro blu/viola,che insieme sono bellissimi!:love:

devi informarti se la lobelia è perenne,ma l'alisso muore proprio...però si auto-semina con facilità:eek:k07:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Kelly:eek:k07:, leggevo per svagarmi, serata infernale, s'è appena placata un bufera di vento tremenda che m'ha massacrato fiori, piante e orto:cry:.
La lobelia è annuale, l'alisso dipende, ci sono qualità annuali e ce ne sono di perenni, quassù coltiviamo le perenni ma fioriscono in primavera, non sò se ci sono qualità perenni che fioriscono d'estate:confuso:

:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao Kelly:eek:k07:, leggevo per svagarmi, serata infernale, s'è appena placata un bufera di vento tremenda che m'ha massacrato fiori, piante e orto:cry:.
La lobelia è annuale, l'alisso dipende, ci sono qualità annuali e ce ne sono di perenni, quassù coltiviamo le perenni ma fioriscono in primavera, non sò se ci sono qualità perenni che fioriscono d'estate:confuso:

:Saluto:
Allora ci sono perenni sia di alisso che di lobelia :)
 
K

Kelly Genova

Guest
Avevo letto anche io lì,ma quelle perenni qui al vivaio non le trovo......:(
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly:eek:k07:, leggevo per svagarmi, serata infernale, s'è appena placata un bufera di vento tremenda che m'ha massacrato fiori, piante e orto:cry:.
La lobelia è annuale, l'alisso dipende, ci sono qualità annuali e ce ne sono di perenni, quassù coltiviamo le perenni ma fioriscono in primavera, non sò se ci sono qualità perenni che fioriscono d'estate:confuso:

:Saluto:
Grazie Valt,mi spiace per la bufera..... :( La bouga come sta?La mia ha perso tutti i fiori ma in compenso è piena di foglie,quest'anno non si è pelata!!:tupitupi:Come hai capito vorrei una cassetta molto fiorita,accetto consigli anche cambiando tipi di piante,ma non annuali.Hai qualche idea? :confuso: E secondo te l'alisso muore anche se lo metto dentro?Con gli ibi ha funzionato.:eek:k07: :Saluto:
 

Federica

Master Florello
Ho seminato due anni fa la lobelia , ha resistito l'inverno all'aperto e in primavera ha rifatto tantissime nuove piantine e anche quest'anno è ripartita...considera che si autosemina alla grande, sule scale regge benissimo, sicuro!!!
La mia è stata in balcone anche sotto zero!!!:eek:k07::hands13::Saluto:
 
Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Perché non metti le begoniette di tanti colori? e poi in inverno le metti nelle scale.L' alisso scompare in inverno ma i semi caduti fanno si che in primavera rispunta come hanno giä detto :love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
Grandi,grazie a tutte e due!! :love_4: Allora vado e prendo alisso e lobelia,mi hanno detto che convivono benissimo nella stessa cassetta!Blu e bianco,mi piace!:love:
 
Alto