• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su ibridi moschata

olgacantar

Aspirante Giardinauta
E' vero o è falso che gli ibridi di rosa moschata sono rose che -se hanno sole e acqua- crescono grandi e sane, senza alcun bisogno di spray insetticidi/pesticidi etc, praticamente senza problemi di oidio, ruggine etc un po' come le rose rugose ?

Da me l'aria circola bene (giardino arioso) e l'inverno non è molto freddo (-5, -7).
 
S

SEBBY

Guest
In un certo senso è vero, almeno per la mia esperienza.
Io ho Ballerina, Felicia, Buff Beauty e Cornelia....appena comprata Kathleen.

Sono arbusti che tendono a diventare molto grandi, hanno bisogno, come tutte le rose, di "mangiare" molto ed io concimo almeno due volte l'anno, ma solo con stallatico maturo o in pellets (ho da poco scoperto lo stallatico sfarinato che mi sembra ottimo).
Bisogna curare bene l'impianto iniziale (come per tutte le rose).
Per il resto sono molto robuste, io non faccio trattamenti di alcun genere, sopportano molto bene la siccità, amano sole e aria, fioriscono copiosamente in primavera e poi in autunno, da me si fermano nei mesi di luglio e agosto, evito anche di potarle (tolgo solo rami secchi e deboli, come per le botaniche) perchè altrimenti perdono il loro bel portamento espanso.
:)
 
H

Hobbit

Guest
E' vero o è falso che gli ibridi di rosa moschata sono rose che -se hanno sole e acqua- crescono grandi e sane, senza alcun bisogno di spray insetticidi/pesticidi etc, praticamente senza problemi di oidio, ruggine etc un po' come le rose rugose ?

Direi che è vero!
Ne ho diverse anch'io...e l'unica che soffre un pò di oidio è Felicia che è a mezz'ombra....ma io tratto pochissimo e solo con rame e zolfo e non gli ibridi di moscata ....quindi!!!
Per il resto....letame due volte l'anno e basta! :D
Come dice giustamente Sebby....se curi l'impianto sei a metà dll'opera!
 

Paola-Luna

Florello
concordo: io ho Buff Beauty e Francesca..... sane e fiorifere... Io abito in Trentino ad 800 mt. e qui gela e nevica da novembre a marzo, ma non ho alcun problema con le due ibr. moschata (come anche per le altre varietà, se ben pacciamate!)..... Per quanto riguarda le malattie, posso solo dirti che a parte Buff Beauty che a fine estate soffre un po' di oidio, per il resto mi sembrano immuni da ticchiolatura, ruggine e altre 'magagne'....
 
Alto