• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su acquisto cucina!!! Aiuto???

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
visto che su questo sito ho ottenuto dei preziosissimi aiuti per il giardinaggio volevo sottoporvi un dubbio che ho....
vi spiego: io e il mio compagno stiamo sistemando una casa in cui staremo di passaggio per qualche anno prima di poterci permettere una casa tutta nostra.
stiamo affrontando la questione cucina e visto che le nostre risorse al momento sono piuttosto limitate vorremmo avere i vostri consigli al riguardo....
abbiamo visto due rivenditori.. (si possono scrivere i nomi???? :squint:)
boh.... diciamo in ogni caso che un preventivo ce lo siamo fatti fare da una multinazionale svedese e l'altro da un rivenditore italiano molto famoso che ha un gingle martellante!!! praticamente quella che ci piace di più, sia per design che per prezzi è la convenienza italiana..... diciamo così..... :fischio:
voi avete acquistato cucine da questi rivenditori?
che ne pensate del rapporto qualità prezzo?
sarebbe gradito qualsiasi consiglio al riguardo!!!
grazie ancora per qualsiasi cosa avrete la voglia di scrivere!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io direi italiana, se non avete sceta quella tuuutta metallica svedese. guardate le cerniere, le giunture della cucina sugli sportelli( meglio stondate su 4 lati o con l'abs sovrapposto) e assicuratevi che il montaggio sia molto ben fatto. ricordatevi che più la spezzettate (elementi da 15 cm 30 cm) e più vi costa. e se non volete spenderci troppo, apertura delle ante tradizionale (non vasistas, per capirci) niente vetrina e cappa tradizionale (non a vista) e niente cassettoni da 90...cioè fate tutte ante . cercate un tris di elettrodomestici alemno in classe a...quello vi farà risparmiare e potreste portarveli nella nuova cucina e per crità, sicurezza del piano cottura ( quello che stoppa automaticamente l'emnissione di gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma). saluti
 

miciajulie

Fiorin Florello
si possono scrivere i nomi. la svedese l'abbiamo capita. l'italiana no. almeno io. sarei comunque più per l'italiana...
 

Nicki.ta

Giardinauta
Io lascerei perdere la multinazionale svedese, solitamente usano truciolato di bassa qualita' e laminature belle subito ma che non resistono al tempo. Vi do un suggerimento da senza soldi cronica.... se avete un minimo di manualita' perche' non valutare l'ipotesi di farvela? Io, per esempio, ho acquistato gli elettrodomestici in classe A, e' vero si risparmia e potrete portarveli via, e, per il resto ho fatto tutto a giorno: pochi pensili chiusi da antine tradizionali molto semplici e poi mensoloni su cui ripongo le cose in barattoloni di vetro, griglie ai muri per appendere tutto l'armamentario, padelle e coperchi compresi, bastoni pensili a cui appendere casseruole e cosi' via. L'insieme e' un disordine molto d'effetto, tutti quelli che vengono mi fanno i complimenti per la cucina decisamente fuori dal comune....Devo dire che avevo la fortuna di avere gia' montato un lavandino gigante di marmo (anni '50) a cui ho applicato tendine sotto come in origine. Auguroni per la casa nuova!!!!
 

artemide

Florello Senior
anch'io ho capito chi è la svedese ma non l'italiana come micia.
personalmente se fossi al vostro posto, e visto che la casa dove andrete ad abitare è solo di passaggio, opterei per il momento per la svedese, anche per risparmiare parecchio visto il costo delle cucine;
primo: perchè non è sempre vero che il basso costo significa automaticamente scarsa qualità. Una mia collega aveva acquistato una cucina per arredare un bilocale che doveva dare in affitto, dalla marca svedese. Sono passati più di dieci anni e quella cucina è ancora in ottima forma, mentre quella che aveva comprato per la casa in cui abita, dopo un paio di anni ha dovuto risistemare più volte (le cerniere degli sportelli specialmente) e poi cambiare definitivamente.
secondo: solitamente le cucine si fanno fare o modificare su misura a seconda dalle dimensioni del locale. Se scegli di comprare dalla casa italiana che oltre alla qualità ( ma siamo poi così sicuri della qualità di questa marca italiana?) sceglierei anch'io per campanilismo, poi riuscirai ad adattarla nella casa definitiva senza spendere grosse cifre per riadattarla?... o dopo pensate di acquistarne un'altra ex novo?
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
se è Mondo Convenienza.... devo dire che io mi trovo benissimo. Sono per avere una cucina a costo contenuto che se mi stufo posso cambiare. Ce l'ho da 10 anni e non ha ceduto. Certo anche in MC trovi più prezzi e mi pare che la mia fosse nella fascia media.
Voglio aggiungere che non ho tenuto in considerazione per niente l'IKEA. Se non te la monti da sola non è più così vantaggioso il loro prezzo. E poi la qualità è decisamente peggiore :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Concordo con Nicki.ta: anche noi la cucina ce la siamo fatta da soli.
Disegno del mio compagno, con penisola sghemba per aver più larghezza di manovra, in muratura: interni grezzi Ikea, separatori in gasbeton, il tutto ricoperto con gres porcellanato per pavimenti che non assorbe NULLA, non si scheggia (e comunque è tinto in pasta) e si pulisce con una spugna.
Le ante le abbiamo prese da Ikea, perchè quelle che ci sarebbero piaciute costavano troppo ;), ma sono montate da 4 anni e non abbiamo mai avuto neanche un problemino!

In bocca al lupo per la nuova casa
Anitka
 

Olmo60

Guru Master Florello
Anch'io direi che la svedese non fa cose di qualità...tutto quello che ho comprato dalla casa svedese quando stavo in affitto l'ho dovuto montare da sola, con il risultato di mobili con le gambe traballanti ecc...il risparmio sul momento c'è, ma poi ti ritrovi una "ciofeca"...Se compri italiano, fai comunque attenzione ai materiali, perchè anche qui si usa molto truciolato "impiallacciato" cioè con un sottile strato di legno "vero" sulle superfici....ocio!
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per aver risposto così numerosi e con le vostre esperienze!!! se fossi in grado di usare il multiquote lo farei ma rispondo a tutti contemporaneamente!!! :) scusatemi!!!!
la nostra preferenza va a Mondo convenienza (che era la scelta "italiana") per il prezzo e l'estetica.... la cucina che abbiamo visto costa mille euro in meno di quella ikea, frigorifero incluso!!!!
noi siamo due studenti che si stanno per laureare quindi non avendo tanti soldi optiamo per una cucina che non ci costi un occhio.
per il discorso della qualità abbiamo pensato che avendo abitato in case arredate negli anni 60 ( i mobili che avevano non li avevano di certo mai cambiati!!!! eh eh eh, è la sorte di noi studenti ;) ) e non avendo mai avuto grossi problemi forse non li avremo nemmeno con queste...
e ringrazio anche chi mi ha dato consigli circa le cerniere e come dovessero essere... in fase di montaggio sarò più attenta di un soldato!!! :)
veramente veramente grazie di cuore a tutti
e grazie per gli auguri per la nuova casa....
siamo felici di poter condividere con voi un momento bello come questo, pieno di felicità ma anche un bel pò di inesperienza!!!
grazie e...speriamo soprattutto di riuscire a curare bene il giardino!!! :D
 
Alto