• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio sabbia silicea

tonio

Florello
mi sembra un pò eccessivo fare una carotatura ogni hanno ,vuol dire che il top iniziale non è stato fatto ,questo viene fatto nei campi di calcio per il forte calpestamento
 
M

marcobri

Guest
mi sembra un pò eccessivo fare una carotatura ogni hanno ,vuol dire che il top iniziale non è stato fatto ,questo viene fatto nei campi di calcio per il forte calpestamento
tonio cm detto credo che jack si riferisca ad un topdressing e non carotatura....d'altronde la quantita' di sabbia parla chiaro. col kaiser che fai una carotatura di 1000mq con 2.5m3....se potessi lo farei anche io ogni anno. ottima cosa
 

tonio

Florello
tonio cm detto credo che jack si riferisca ad un topdressing e non carotatura....d'altronde la quantita' di sabbia parla chiaro. col kaiser che fai una carotatura di 1000mq con 2.5m3....se potessi lo farei anche io ogni anno. ottima cosa


leggi bene dice carotatura e arieggiatura ogni anno.......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque è anche possibile carotare senza riempire i fori se non ve ne fosse la necessità, il prato comunque ne trae grande giovamento.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
per top dressing cosa si intende?
Spargere pochi mm di sabbia sul prato?

Scusate ma sto studiando solo che mi ci vuole tempo :D

Per un nuovo prato come il mio una carotatura dopo un anno si deve/è opportuno/non si deve fare?

E altra domanda? Ma la sabbia solo quella di fiume va bene?
Perchè il mio costruttore mi ha detto che di sabbia silicea ne usa tanta per sabbiare e ne ha quantità industriali.
 

tonio

Florello
per top dressing cosa si intende?
Spargere pochi mm di sabbia sul prato?

Scusate ma sto studiando solo che mi ci vuole tempo :D

Per un nuovo prato come il mio una carotatura dopo un anno si deve/è opportuno/non si deve fare?

a? Ma la sabbia solo quella di fiume va bene?
Perchè il mio costruttore mi ha detto che di sabbia silicea ne usa tanta per sabbiare e ne ha quantità industriali.

spargere sabbia si top dressing
se il top non è stato fatto prima si anche dopo un mese
la sabbia silicea lavata è normalmente di fiume ,ma attenzione non tutti i fiumi vanno bene ,per es. quella del pò è ok,la sabbia silicea deve essere priva di calcare
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Tonio sai se la sabbia del Brenta (ovviamente lavata e taglio 0-4) è senza calcare e quindi ok? Perché la dovrò usare a breve...
 

michelepm

Florello Senior
Scusate per top dressing ho letto che il significato letterale è concimare in superfice e addentrandomi nelle spiegazioni spiega anche che è l'aggiunta di sabbia sul prato per rendere la superfice più liscia e colmare le lacune di areazione e per promuovere la crescita verso l'alto in campi da golf. Quindi quello che ho fatto ieri sera colmando alcuni avvallamenti in un aiuola spargendo la sabbia dovunque E' TOP DRESSING?
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Caroto, arieggio e sabbio tutti gli anni perchè il prato non è stato fatto da me ed era molto vecchio e malconcio e data l'estensione non l'ho mai rifatto. Ho preferito rigenerarlo nel corso degli anni.
Ad ogni modo la carotatura annuale gli fa un gran bene poichè il terreno è abbastanza argilloso. La quantità di sabbia è sufficiente per colmare i buchi e ad ogni modo anche se non vengono colmati conpletamente la rimozione di carote di terra serve a decompattare un po' il terreno.
Tutto sommato sono 2/3 giorni di lavoro belli pieni che faccio molto volentieri e la spesa non è così eccessiva dato che tutta la mano d'opera, ovviamente, la metto io.
 
Ultima modifica:

Jack59

Aspirante Giardinauta
Curare il prato e cucinare per gli amici sono le cose che mi rilassano di più. Si spegne il cervello su tutti i casini della vita, che ultimamente non mancano, e ci si dedica alle cose vere.
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
e' quella la quantita' jack anzi forse sono 3m3 e passa...

Alla faccia :azz::azz::azz: Io su consiglio della cava da cui mi servo e che fornisce sabbia certificata PGA, con carotatura mi ha dato una quantità di 10m3 per 3.500 m2. Il mio amico agronomo che si occupa solo di campi da golf da circa 20 anni mi aveva suggerito una quantità un po' inferiore, circa 7m3.
Da quello che dici avrei dovuto spargere 70m3 :azz::azz::azz: Mi sembra una montagna di sabbia. :eek::eek:

Ne sei proprio sicuro?
 
Alto