• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici aeree

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la mia orchidea ha delle radici aeree che si stanno sviluppando molto.
Dovrei interrarle o è sufficiente nebulizzare ogni tanto?

Grazie
 

Allegati

  • orchidea.jpg
    orchidea.jpg
    170,5 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Essendo piante epifite, le radici aeree sono nella sua natura
vedo anche uno stelo in viaggio

farei un pensierino sul vaso che stai utilizzando, noto che è una specie di bicchiere
E se vedo bene ha un keiki alla base

un controllino con rinvaso a primavera lo farei
ha subito qualche arrostita da sole anche
 

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Essendo piante epifite, le radici aeree sono nella sua natura
vedo anche uno stelo in viaggio

farei un pensierino sul vaso che stai utilizzando, noto che è una specie di bicchiere
E se vedo bene ha un keiki alla base

un controllino con rinvaso a primavera lo farei
ha subito qualche arrostita da sole anche
Mi consiglia di staccare il keiki e rinvasarlo separatamente tra qualche mese?
Il vaso non va bene perché non è forato alla base?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi consiglia di staccare il keiki e rinvasarlo separatamente tra qualche mese?
Il vaso non va bene perché non è forato alla base?
Grazie
Staccare il keiki è impossibile quindi resta lì. Esatto, il vaso deve avere fori sia sotto e sulle pareti. Vedo che, nonostante il colorito da sole diretto, la pianta è bella.
Quando la rinvaserai taglia via tutte le radici secche, vuote, nere e marce. Se ne vedi di belle ma giallastre significa solo che non hanno avuto luce diretta. Non usare bark ma pomice da 3-6 mm ben lavata. In pomice, anche in estate, bagni davvero di rado e si troverà molto bene ( esperienza personale). Inoltre, la pomice, a differenza del bark, non marcisce e resta sempre inerte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Staccare il keiki è impossibile quindi resta lì. Esatto, il vaso deve avere fori sia sotto e sulle pareti. Vedo che, nonostante il colorito da sole diretto, la pianta è bella.
Quando la rinvaserai taglia via tutte le radici secche, vuote, nere e marce. Se ne vedi di belle ma giallastre significa solo che non hanno avuto luce diretta. Non usare bark ma pomice da 3-6 mm ben lavata. In pomice, anche in estate, bagni davvero di rado e si troverà molto bene ( esperienza personale). Inoltre, la pomice, a differenza del bark, non marcisce e resta sempre inerte.

non critico l’uso della pomice ma ti chiederei di evitare di consigliarlo come fosse l’unico composto che abbia senso utilizzare, perchè non è così

inoltre se le radici sono abituate ad una gestione di un certo tipo, è meglio che i cambi siano graduali


dopo la fioritura si potrebbe valutare cosa fare, staccare il keiki non è una necessità, ma un’opzione, se è quando sarà fattibile
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non critico l’uso della pomice ma ti chiederei di evitare di consigliarlo come fosse l’unico composto che abbia senso utilizzare, perchè non è così

inoltre se le radici sono abituate ad una gestione di un certo tipo, è meglio che i cambi siano graduali


dopo la fioritura si potrebbe valutare cosa fare, staccare il keiki non è una necessità, ma un’opzione, se è quando sarà fattibile
Non sapevo che le radici potessero adattarsi. Ok, hai ragione: ci sono tanti substrati, tutti validi. Io mi trovo bene con la pomice perché mantiene a lungo la giusta umidità senza fare frequenti immersioni in estate. Fine OT.
 
Alto