• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio raccolta fragole

Rheap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non molto tempo fa avevo comprato (in un negozio di giardinaggio, animali esotici ben rifornito) due piantine di fragole quattro stagioni, e dopo averle trapiantate in una cassetta, già dopo due settimane ha iniziato a fare 5-6 fragoline verdi. E in questi giorni ben 3 di queste fragole si sono normalmente ingrossate e diventate di un bel rosso vivo, e alcune stanno ancora crescendo. Volevo sapere se quelle tutte di rosso vivo le posso raccogliere adesso o se le lascio ancora diventano più grandi? ed è buono lo stato della pianta?

Recentemente l'ho concimata con un concime granulare Osmocote.
 

Allegati

  • IMG_20160619_110904.jpg
    IMG_20160619_110904.jpg
    308,6 KB · Visite: 3
  • IMG_20160619_110915.jpg
    IMG_20160619_110915.jpg
    230,4 KB · Visite: 5
  • IMG_20160619_110932.jpg
    IMG_20160619_110932.jpg
    222,6 KB · Visite: 4

META

Giardinauta Senior
Le fragole rosso vivo vanno consumate o marciscono (tirandole si dovrebbero staccare con un piccolo schiocco). Quando i frutti cominciano a cambiare colore la loro crescita è sostanzialmente finita e procedono alla maturazione, questo vale per quasi tutti i frutti che cambiano colore nella fase di maturazione (pomodori, ciliege ecc). Le fragole sono un vegetale che esaurisce il nutrimento del terreno più di altre piante quindi ogni anno vanno ridate le sostanze prelevate dalla pianta tramite concimazione ad hoc ma va bene anche terriccio, digestato ed in generale i concimi tendenzialmente acidi. Vi è l'abitudine di molti di cambiare posto alle piante ogni due anni circa ma per mia esperienza non è necessario semprechè si reintegrino le sostanza necessarie suddette. Consiglio anche insieme al terriccio o altro un po' di cenere di legna che da potassio, calcio e fosforo molto importante per la robustezza delle parti verdi, il tutto a fine inverno-inizio primavera in modo che le piante partano "col piede giusto". Ciao
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
Le fragole rosso vivo vanno consumate o marciscono (tirandole si dovrebbero staccare con un piccolo schiocco). Quando i frutti cominciano a cambiare colore la loro crescita è sostanzialmente finita e procedono alla maturazione, questo vale per quasi tutti i frutti che cambiano colore nella fase di maturazione (pomodori, ciliege ecc). Le fragole sono un vegetale che esaurisce il nutrimento del terreno più di altre piante quindi ogni anno vanno ridate le sostanze prelevate dalla pianta tramite concimazione ad hoc ma va bene anche terriccio, digestato ed in generale i concimi tendenzialmente acidi. Vi è l'abitudine di molti di cambiare posto alle piante ogni due anni circa ma per mia esperienza non è necessario semprechè si reintegrino le sostanza necessarie suddette. Consiglio anche insieme al terriccio o altro un po' di cenere di legna che da potassio, calcio e fosforo molto importante per la robustezza delle parti verdi, il tutto a fine inverno-inizio primavera in modo che le piante partano "col piede giusto". Ciao

Grazie per le informazioni, al momento le ho messe temporaneamente in una cassa con del terreno incolto, ma oggi o domani inizio a trapiantarle nella zona definitiva con del terriccio già concimato per 4-6 settimane, perchè ho proprio uno spazio dove durante la giornata riescono ad avere sia sole che anche ombra, e in inverno sono anche protette dai due alberetti adiacenti. Riguardo alla concimazione, uso quello per 1000 tipi di piante Osmocote a rilascio graduale, che per 6 mesi nutre le piante. E mi sto trovando bene.
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
riguardo all'aerazione non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè il vento passa anche da quel lato. Ma c'è una distanza precisa tra una pianta all'altra o possono stare anche abbastanza vicine?
E durante la raccolta, è meglio che le fragole mature le stacco dall'intero stelo (anche se è lungo) oppure le stacco appena sopra al cappuccio?
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
io l staco dal colletto, lo stelo lo lascio, poi si seccherà o lo tagli quando è ora potatura. Per la distanza io lascio almeno 20-25cm in modo che abbiano nutrimento senza "rubarselo".
 
Alto