• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina: fragole e Fragaria Vesca [Fragoline di boscho]

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
metodo coltivazione della fragola , e separazione del seme

schiacciate le fragole in un secchiello con un litro di acqua , [dipende dalla dimensione del secchiello] quando pensate che le fragole siano diventate una parte liquidosa , fate riposare 1 minuto e cominciate a scolare l'acqua facendo attenzione a non rovesciare tutto , sul fondo dovrebbero esserci i semi, versate e riversate in un colino molto fine , fatelo diverse volte fino a quando separate tutti i semi
foto di questa operazione non ne ho , ma ho il prodotto finale

semi di fragoline ,all'incirca 300 grammi di fragoline
dscf00044.jpg

dopo fatti asciugare , io ho usato una calza di nailon e ho fatto vento con il phon
dopo ho messo una parte di semini mischiandoli con un fondo di caffe anch'esso ben asciutto
211120105.jpg


poi ho preparato una cassetta di polistirolo rienpiendola a metta con un composto di frabbricazione casereccia ecco i miei aiutanti ne ho 25
dscf0020kt.jpg


compost ben stagionato in modo da creare un letto ben caldo più o meno 30 gradi
211120103.jpg


dopo ho sparso i semi delle fragoline assieme al fondo di caffe in questo modo ho avuto migliore ditribuzione
211120109.jpg


dopo ho bagnato e piggiato un pochino senza toccare più niente , ed infine ho messo il tutto dentro un sacchetto di nailon , in modo di formare una bella serretta
2111201012.jpg


adesso bisognerà aspettare da 2 a 6 settimane incrociamo le dita

oggi dopo solo 10 giorni ho notato delle cosine verdi

fragola normale gigante


fragolina di bosco


sono nati anche dei funghetti , che faccio tolgo ?,sono mangiabili?


foto presa dal web per il confronto delle prime foglioline
 
Ultima modifica:

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Avrei bisogno di una mano nel capire come far germogliare le fragoline di bosco partendo dal seme.
Sto facendo delle prove ma con nessun risultato.
Per questo scrivo, anche se ho già fatto alcune ricerche ma ho bisogno di una mano.
Vi spiego come ho fatto:
La prima prova su scottex un velo sotto poi i semi e' un'altro velo sopra al buio messi.
Sono passati all'incirca 15giorni e sono pieni di muffa non penso germoglieranno mai con temperatura ambiente estiva.
La seconda prova su scottex questi li tengo su una borsa frigo a temperatura inferiore con ghiaccio stesso procedimento muffa non ne hanno fatto sono passati 10 giorni ma ancora non nasce nulla. I semi qui li ho tenuti in frigo prima per 1 settimana.
Terzo procedimento con terriccio semi sopra senza coprirli solo con la pellicola è passata una settimana a temperatura estiva nessun germoglio..

Cosa sbaglio e come dovrei procedere? La temperatura forse è troppo alta?
 
Alto