• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino che delusione!

Ralix

Aspirante Giardinauta
Da qualche anno (dal matrimonio) mi occupo di un frutteto composto da una ventina di alberi. Tenendo conto che ero completamente inesperto, sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti, un'annata dopo l'altra ho preso le misure e raccolgo ora regolarmente ciliege, amarene, albicocche, pesche, mele, pere, fragole, more, uva, uva spina, ribes, cachi e un tipo di prugna di forma allungata di colore scuro.

La nota dolente riguarda due susini (frutti rotondi, scurissimi e....buonissimi),
le piante sono sane e il fogliame è ok; in primavera si riempiono di fiori che lasciano il posto ai frutticini che però quando sono grossi come la testa di un fiammifero ingialliscono e cadono, ne rimangono 5 o 6 ...o neanche!

I trattamenti che faccio e non elenco che funzionano bene con gli altri frutti partono dall'autunno e arrivano a 20gg dal raccolto (fungicida, insetticida, poltiglia e olio minerale) e non prevedono niente durante la fioritura (l'ultimo è l'olio sulle gemme ingrossate e dopo si ricomincia sui frutticini ormai ben legati).

Mi hanno detto invece che sui susini quando il fiore non è ancora caduto (ma quasi) di somministrare l'insetticida (non il fungicida), c'è qualcuno che mi può confermare ciò o dirmi cos'altro fare?
grazie
 

Ralix

Aspirante Giardinauta
Ora ho qualche dato da cui cominciare.
Ti faro' sapere il prox anno com'è andata

ciao e grazie
 
Alto