• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragoline di bosco vs. fragole "matte"

Miss_Sky

Giardinauta
Farò la domanda che vincerà la palma per la più stupida del forum per l'anno 2010 :D ma ve lo devo proprio chiedere: esiste una maniera per distinguere le deliziose fragoline di bosco dalle fragoline non commestibili (da noi le chiamano "matte" per questo, le mangiano gli insetti e gli uccelli...) quando ancora non c'è il fiore nè il frutto?
Non è che voglio saperlo per sport :embarrass ma perchè dietro al mio ufficio c'è una riva abbastanza scoscesa e in ombra, piena di ortiche (insomma, l'ideale per andare a cogliere le fragole!!!) dove crescono allegramente mischiate tra di loro e alle erbacce queste due fragole. Io aspetto che siano mature e poi mi avventuro alla raccolta, quando sono nate le fragole è facilissimo distinguerle perchè quelle di bosco sono a forma un po' allungata e hanno il capino reclinato verso il basso, le altre sono tonde tonde, guardano verso l'alto e sono più rosse.
Vista la posizione disgraziata, avrei voluto raccogliere qualche esemplare di piantina di fragole di bosco e trapiantarle in una zona dell'orto dove potrei curarle, farle moltiplicare e poi raccoglierle senza rischiare di rompermi l'osso del collo!! Solo che mi sembrano tutte uguali e non le so distinguere!
Voi avete qualche consiglio? :confused:
Sennò devo aspettare che abbiano fruttificato e dopo averle raccolte, posso provare a prendere le piantine (dite che sopravviveranno se le prendo con un bel pane di terra?)
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Farò la domanda che vincerà la palma per la più stupida del forum per l'anno 2010 :D ma ve lo devo proprio chiedere: esiste una maniera per distinguere le deliziose fragoline di bosco dalle fragoline non commestibili (da noi le chiamano "matte" per questo, le mangiano gli insetti e gli uccelli...) quando ancora non c'è il fiore nè il frutto?
Non è che voglio saperlo per sport :embarrass ma perchè dietro al mio ufficio c'è una riva abbastanza scoscesa e in ombra, piena di ortiche (insomma, l'ideale per andare a cogliere le fragole!!!) dove crescono allegramente mischiate tra di loro e alle erbacce queste due fragole. Io aspetto che siano mature e poi mi avventuro alla raccolta, quando sono nate le fragole è facilissimo distinguerle perchè quelle di bosco sono a forma un po' allungata e hanno il capino reclinato verso il basso, le altre sono tonde tonde, guardano verso l'alto e sono più rosse.
Vista la posizione disgraziata, avrei voluto raccogliere qualche esemplare di piantina di fragole di bosco e trapiantarle in una zona dell'orto dove potrei curarle, farle moltiplicare e poi raccoglierle senza rischiare di rompermi l'osso del collo!! Solo che mi sembrano tutte uguali e non le so distinguere!
Voi avete qualche consiglio? :confused:
Sennò devo aspettare che abbiano fruttificato e dopo averle raccolte, posso provare a prendere le piantine (dite che sopravviveranno se le prendo con un bel pane di terra?)

non so dirti come distinguerle ma so ch ele fragole sono molto resistenti!
da "piccolo" mentre ero in bici vidi una bella distesa di fragoline di bosco. folle idea. ne raccolsi due o tre piante e le portai a casa (2 ore di bici tra discesa e pianura) ripiantate il giorno successivo perche´ me le ero dimenticate nelle tasche della maglietta, germogliarono e fecero una enorme quantita´di "figli" invasero l´orto tanto da doverle sstrappare con le mani per tirarne su un "tappeto"!!
esasperato decisi di cavare le piantine infilarle nello zaino, andare nel bosco di fronte casa per tentare di ripopolarlo (una volta era pieno, un anno sparirono)!
quest´anno dopo due anni vado a vedere se ha funzionato... speriamo!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Bene, quindi probabilmente il trapianto andrà anche bene... ora si tratta solo di capire come trapiantare le fragole giuste!!!! :martello:
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Bene, quindi probabilmente il trapianto andrà anche bene... ora si tratta solo di capire come trapiantare le fragole giuste!!!! :martello:

si il trapianto non puo´ che andar bene, ma se non sbaglio le fragole di bosco temono molto la luce diretta (vivendo sotto gl´alberi) quindi attenzione a non farle seccare! per la qualita´ penso sia pressapoco impossibile cosi´ ad occhio!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Posso quindi solo aspettare che facciano i frutti (o almeno i fiori) e prenderle a quel punto lì, avendo la certezza che siano quelle buone... in giardno ho diversi alberi, specialmente tantissimi pini (lo so che dicono che sotto ai pini non cresce nulla, ma io ho perfino l'orto vicino ai pini e va benissimo!) e potrei piantarle non direttamente sotto ai pini ma abbastanza vicine da beneficiare dell'ombra, sono piante enormi che fanno moltissima ombra anche a diversi mt dalla pianta vera e propria... pensavo lì, o in prossimità della siepe perimetrale...
Meglio trapiantare dopo che hanno fruttificato (ma non troppo dopo, cioè appena colgo i frutti sennò poi siamo daccapo e non le distinguo dalle altre!) o prima cioè appena vedo i fiori?
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Quelle matte sono gialle, invece le fragoline di bosco sono bianchi (o a volte sul rosa) :rosa:
Incuriosita, lo trovato sull’internet. :inc:
Indian_Strawberry.jpg
Per gli scienziati, si chiamano Duchesnea indica.:eek:k07:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Non sono pratica delle zone di Lecco, ma per lavoro praticamente trascorro metà settimana quasi ogni settimana in Trentino, e di fragoline di bosco ne vedo parecchie (ora solo la foglia, si intende, ma d'estate anche il frutto! :food:). Secondo me non c'è bisogno che aspetti che la pianta faccia i frutti per capirne la natura, in quanto puoi anche guardare attentamente la foglia. E' vero che si somigliano molto, ma quella della fragola matta è più tondeggiante (prova a guardare Google immagini digitando "fragola matta" e te le mostra chiaramente). Poi, al limite ti basta osservare la fioritura, e non la fruttificazione, perché la fragola matta ha i fiori gialli, mentre la fragola di bosco li ha bianchi. Per permetterti di paragonare attentamente le piantine che hai tu con le fragole di bosco (da osservare è ovviamente la foglia), ti allego una foto presa proprio or-ora da delle piantine trentine :D . Sì, se le togli con il pane di terra con tutto il loro stolone sopravvivono e anzi si diffondono velocemente e facilmente in giardino, a patto che non le piazzi in pieno sole. Meglio ancora se le collochi dove nei pressi c'è anche un albero di conifera (non è necessario, ma se c'è ricrea in qualche modo un habitat per loro ideale). Ciao, buona coltivazione!
 

Allegati

  • Immagine..jpg
    Immagine..jpg
    99,4 KB · Visite: 1.538

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Di conseguenza, io aspetterei il primo fiore e poi sposterei le piantine con i fiorellini bianchi .

A proposito, :fischio: un paio di settimane fa ho ordinato le fragoline di bosco da Ingegnoli via internet, sono già arrivate e sono bellissime. Costichiano, circa 1,70 euro una, ma dovrebbero essere di qualità e resistenti a tutto. :Saluto:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille per le tante risposte e la foto!!
Domani mi avventuro, le guardo ben bene e magari le fotografo anche e ci studio sopra!
I fiori dite che sono gialli? Eppure a me parevano bianchi... si vede che mi confondo!! Se finalmente si decide a fare un po' di caldo, dovrebbero spuntare tra poco e in tal caso potrei già mettermi a "traslocarle"!
Conifere ne ho a bizzeffe, ho il giardino con 6 pini giganteschi sotto al quale cresce solo prato... le metto ben volentieri lì sotto e poi lascio che si moltiplichino da sole!
Grazie ancora per le dritte, vi faccio sapere se osservando le foglie intanto noto qualche differenza!
 

mandarina

Giardinauta
Grazie mille per le tante risposte e la foto!!
Domani mi avventuro, le guardo ben bene e magari le fotografo anche e ci studio sopra!
I fiori dite che sono gialli? Eppure a me parevano bianchi... si vede che mi confondo!! Se finalmente si decide a fare un po' di caldo, dovrebbero spuntare tra poco e in tal caso potrei già mettermi a "traslocarle"!
Conifere ne ho a bizzeffe, ho il giardino con 6 pini giganteschi sotto al quale cresce solo prato... le metto ben volentieri lì sotto e poi lascio che si moltiplichino da sole!
Grazie ancora per le dritte, vi faccio sapere se osservando le foglie intanto noto qualche differenza!
Ciao Miss_Sky veramente anche a me i fiori delle fragoline matte paiono bianchi. Io le distinguo in un altro modo: quando fanno i frutti le fragoline "vere" hanno il capino rivolto verso il basso, mentre le fragoline "matte" hannoil capino rivolto verso l'alto. Prova quando sarà il momento a confrontarle.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Infatti sì, mi fa piacere che qualcun altro abbia visto le fragoline matte coi fiori bianchi perchè ero abbastanza sicura che le mie fossero così!! :eek:k07: Si vede che ne esistono più varietà, probabilmente.
Anch'io le distinguo dal capino quando è nato il frutto, è il metodo ipù infallibile e semplice che mi hanno insegnato subito da bambina, quando ero già una grande divoratrice di fragole e rischiavo di avvelenarmi mangiando tutto quello che vedevo di rosso in mezzo all'erba!!!
Oggi ha diluviato e non mi è sembrato il caso di sfidare la riva ripida e scivolosa per controllare le foglie, ma guardando tante foto su google ho appurato che è vero che le foglie sono diverse, molto più appuntite quelle delle fragoline di bosco! Proverò a trapiantarne un po' fin da ora, e il resto dopo aver raccolto i frutti... e poi vi faccio sapere se ho trapiantato quelle buone o quelle matte!!! :eek:k07:
(sarebbe proprio da me, imbarcarmi in quest'impresa e trovarmi orgogliosa proproetaria di una distesa di fragole matte coltivate con amore! ah ah ah!!!)
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Alpine strowberr&#1.jpg Poi ci sono anche queste fragoline, Fragaria viridis , che fanno i fiori bianchi, ma i frutti sono rotondi. Non scartarle! Sono buonissime, più dolci e forse addirittura più buone delle classiche fragoline di bosco. :eek:k07:
 
Alto