• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto in vaso.. Consigli per l'uso...

principiante76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono paolo, 32 anni, perugia.
Finalmente, dopo tanto tentennare, ho deciso di intraprendere la strada del giardinaggio per quanto riguarda la sezione più produttiva (cioè dove si raccolgoni frutti:food:). E con molto entusiasmo:hands13:.
Non conosco nulla di questo mondo:confuso: ma spero di farmi una discreta cultura.. grazie, soprattutto, al vostro aiuto:D.
In questo momento, non possiedo, nella casa dove abito, di un giardino ma solo un ampio lastricato solare che mi permette di mettere dei vasi. In futuro ho intenzione di trasferire tutto ciò in un vero e proprio giardino e quindi la mia è come una sorta di "prova generale".
Ho iniziato col trapiantere, in vasi più grandi, due piante di lampone (giallo e rosso). Ho usato del terriccio uniersale ed ho concimato la terra. la crescita, dopo una settimana, procede benissimo:smok:. Sono ben esposti al sole e annaffiati normalmente.
Quali accorgimenti sono necessari affinchè la crescita continui a procedere per il meglio?
E poi, come faccio a riconoscere se le specie che ho sono unifore o ricrescenti?
Quando produrranno i frutti?

Ho preso anche due piantine di pomodorini della specie cliegino, anch'esse trasferite in un vaso più grande e concimate.. Anche in questo caso la crescita procede (terriccio universale).
Cosa devo fare per far continuare bene questo processo?

Invece, la "semplice" piantina di peperoncino calabrese si è completamente afflosciata e penso non ci sia più nulla da farecat:.
L'ho solamente messa in un vaso più grande, concimata e annaffiata. Nulla più.. La causa sarà lo stress da "trasloco"???:confuso:

Infine, in un vaso lungo ho 6 piantine di fragole e sto notando che le foglie stanno diventando marroni.. Cosa devo aspettarmi? Non belle cose.. vero?:mad:

Grazie a tutti per l'attenzione:sleep2:
Rispondete in tanti:Saluto:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, per i lamponi forse sono più piante da mezzombra che da sole diretto, visto che hanno origine nel bosco.

I pomodorini sole e sole, bagna regolarmente evitando stress idrici (siccità e poi super innaffiata) perchè potresti causare spaccature nei frutti.

Il peperoncino prova a tenerlo all'ombra bagnando senza eccedere, per farlo riprendere meglio evitare il sole diretto.

Per le fragole potrebbe solamente trattarsi di normale ricambio fogliare.

PS La prox volta scrivi nella sezione orto-frutteto!

:Saluto:
 
Alto