• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio piccola talea

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, quasi 2 settimane fa ho staccato 2 piccole talee da una pianta (ho chiesto il permesso)
Non conosco il nome, forse una echeveria.
Ho dovuto staccare delle foglioline in basso alla rosetta perché erano macchiate e non so se in realtà potevano avere un qualche fungo che magari ha gia infettato tutta la pianta...comunque dopo averle fatte asciugare per 1 giorno, le ho invasate con del terriccio per piante grasse (allego foto)
So che è un processo molto lungo prima di notare qualche mini radice, ma il mio dubbio è un altro.
Quando ho aperto la busta nuova di terriccio per piante grasse, c'erano dei moscerini, e nel vaso dove ho messo le talee, giorno dopo giorno sono aumentati, ne sono davvero tanti. Quindi mi sa che il terriccio era pieno di uova e quindi non buono...giusto?
Dunque non vorrei che la presenza di tutti questi moscerini sia un problema per queste 2 piccole talee, ho paura infatti che la punta sia già marcia o che comunque stia marcendo.
Non sono molto pratica quindi vi allego delle foto.
Ho già ordinato del terriccio di qualità, ma non so se vale la pena invasarle nel nuovo terriccio , o magari sono già andate all altro mondo.
Oltretutto ho letto pareri discordanti sulla bagnatura del terreno.
Io personalmente quando le ho invasate siccome il terriccio era già un po umido, ho solo inumidito la superficie con uno spruzzino, poi quando ho notato il terreno secco, ho fatto 1 annaffiatura senza esagerare (in realtà ci ho messo anche un pochino di fertilizzante per piante grasse) e da allora niente più acqua.
Non so se ho sbagliato. 20230429_104546.jpg 20230510_105529.jpg 20230510_105535.jpg

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, quasi 2 settimane fa ho staccato 2 piccole talee da una pianta (ho chiesto il permesso)
Non conosco il nome, forse una echeveria.
Ho dovuto staccare delle foglioline in basso alla rosetta perché erano macchiate e non so se in realtà potevano avere un qualche fungo che magari ha gia infettato tutta la pianta...comunque dopo averle fatte asciugare per 1 giorno, le ho invasate con del terriccio per piante grasse (allego foto)
So che è un processo molto lungo prima di notare qualche mini radice, ma il mio dubbio è un altro.
Quando ho aperto la busta nuova di terriccio per piante grasse, c'erano dei moscerini, e nel vaso dove ho messo le talee, giorno dopo giorno sono aumentati, ne sono davvero tanti. Quindi mi sa che il terriccio era pieno di uova e quindi non buono...giusto?
Dunque non vorrei che la presenza di tutti questi moscerini sia un problema per queste 2 piccole talee, ho paura infatti che la punta sia già marcia o che comunque stia marcendo.
Non sono molto pratica quindi vi allego delle foto.
Ho già ordinato del terriccio di qualità, ma non so se vale la pena invasarle nel nuovo terriccio , o magari sono già andate all altro mondo.
Oltretutto ho letto pareri discordanti sulla bagnatura del terreno.
Io personalmente quando le ho invasate siccome il terriccio era già un po umido, ho solo inumidito la superficie con uno spruzzino, poi quando ho notato il terreno secco, ho fatto 1 annaffiatura senza esagerare (in realtà ci ho messo anche un pochino di fertilizzante per piante grasse) e da allora niente più acqua.
Non so se ho sbagliato. Vedi l'allegato 774192 Vedi l'allegato 774195 Vedi l'allegato 774198

Taglia il marcio, lascia seccare all'aria alcuni giorni e interrale come prima in un vasetto piccolino con terra universale mischiata a inerti tipo la pomice.
Facilissima si chiama Sedum palmeri. Radica anche all'aria.
Il tuo problema è che sono in un vaso enorme e con tanta terra che trattiene l'umidità.

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ho delle talee di Sedum palmieri in un altro vaso, non credevo anche fosse la stessa pianta siccome le vedo un po diverse
Comunque mi confermi che la punta ormai è marcia, ma temo che tagliando il marcio non resti quasi nulla
Il vaso è da 14 purtroppo non ho trovato da nessuna parte un vaso piu piccolo.
Però nell ordine che ho fatto del nuovo terriccio con inerti, ho ordinato anche vasetti piccoli, non mi resta che aspettare.
Tutto sommato posso sempre prendere un altra talea se questa non va, ma vorrei sapere se devo mantenere il terreno umido o deve essere sempre asciutto finché non radica.

Allego la foto delle talee di sedum palmieri 20230426_214918.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho delle talee di Sedum palmieri in un altro vaso, non credevo anche fosse la stessa pianta siccome le vedo un po diverse
Comunque mi confermi che la punta ormai è marcia, ma temo che tagliando il marcio non resti quasi nulla
Il vaso è da 14 purtroppo non ho trovato da nessuna parte un vaso piu piccolo.
Però nell ordine che ho fatto del nuovo terriccio con inerti, ho ordinato anche vasetti piccoli, non mi resta che aspettare.
Tutto sommato posso sempre prendere un altra talea se questa non va, ma vorrei sapere se devo mantenere il terreno umido o deve essere sempre asciutto finché non radica.

Allego la foto delle talee di sedum palmieri Vedi l'allegato 774201

Leggermente umido.

Tchaddo

Florello
Più tendente all'asciutto, se non ha radici l'umidità serve solo a far marcire. Taglia, lascia 5-6 giorni ad asciugare in un luogo fresco e ombreggiato, poi mettile nel vaso magari più piccolo se arriva, lascia ancora lì una settimana e poi inizi a dare un po' di acqua

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, ho già provveduto a tagliare il marcio, e siccome non era rimasto quasi nulla, ho tolto alcune foglie così da allungare un pochino il fusto.
Le ho messe poi ad asciugare.

Quando poi dovrò bagnare un pochino il terreno mi conviene inumidire solo la superficie con uno spruzzino? Oppure annaffio tutta la terra ? (sempre senza esagerare)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok grazie mille, ho già provveduto a tagliare il marcio, e siccome non era rimasto quasi nulla, ho tolto alcune foglie così da allungare un pochino il fusto.
Le ho messe poi ad asciugare.

Quando poi dovrò bagnare un pochino il terreno mi conviene inumidire solo la superficie con uno spruzzino? Oppure annaffio tutta la terra ? (sempre senza esagerare)

Bagna ai bordi del vaso.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le talee non hanno radici dell'acqua non se ne fanno nulla. Questa rende solo l'ambiente umido e facilita i marciumi.
Dopo che avrai interrato NON BAGNARE MAI. Al massimo inumidisci leggermente la terra lontano dal punto in cui i fusti entrano nel terriccio.
Solo dopo che avrai notato una qualche ripresa vegetativa (il che vorrà dire che sono nate le radici) potrai bagnare.

Per ora utilizza vasi piccoli, terreno drenante e niente acqua. I vasi tienili in posizione luminosa, in un punto in cui siano protetti dal sole durante le ore calde della giornata. Questo limita la disidratazione.

Anche l'altro vaso che hai fotografato è troppo grande e troppo bagnato.

Ste

PS: se il terreno del sacco "vecchio" è veramente brutto è meglio se lo butti via. In alternativa distendilo su una coperta e lascialo asciugare bene bene al sole. I moscerini si sviluppano per la presenza di umidità. Una volta ben secco conservalo in un posto asciutto e, se ce l'hai, in un sacco traspirante (tipo quelli di iuta).

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Grazie
Si infatti anche l'altro sedum l'ho tolto e messo ad asciugare, farò lo stesso procedimento anche con loro.

Il vecchio terriccio onestamente l'ho buttato, e attendo il nuovo sicuramente migliore.

Considerando le temperature primaverili penso che poi posso tenerli tranquillamente fuori al balcone i vasi.
Sempre al riparo da piogge, e sempre sole schermato.
A meno che non mi consigli di tenerli a prescindere in casa finché non radicano.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie
Si infatti anche l'altro sedum l'ho tolto e messo ad asciugare, farò lo stesso procedimento anche con loro.

Il vecchio terriccio onestamente l'ho buttato, e attendo il nuovo sicuramente migliore.

Considerando le temperature primaverili penso che poi posso tenerli tranquillamente fuori al balcone i vasi.
Sempre al riparo da piogge, e sempre sole schermato.
A meno che non mi consigli di tenerli a prescindere in casa finché non radicano.

SEMPRE FUORI ESTATE E INVERNO
SONO IMMORTALI

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io le talee preferisco farle radicare furi dalla terra . Se invece devo fare un travaso il discorso è diverso. In ogni caso
Quando devo fare i travasi ne faccio più di uno per comodità, preparo il terriccio qualche giorno prima perché il terriccio universale tirato fuori dal sacco è sempre umido . Lo mischio con gli inerti e lo lascio asciugare qualche giorno dopo il travaso aspettando qualche altro giorno prima di dare un po d'acqua dal fondo. Sono un po esagerato ? Forse , ma così scongiuro il marciume soprattutto con piante nuove . Se il terriccio fa i moscerini è di scarsa qualità , soprattutto quello che trovi nei supermercati. Io uso vigor plant 5 stelle e non ho mai visto moscerini.

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza , ma in che senso fai radicare le talee fuori dalla terra ? Intendi in acqua o proprio all aria aperta ?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
All'aria aperta. Al momento ho diversi polloni di echeveria messi a radicare posti su di un sottovaso all'interno di una serretta. Quando saranno radicate le trapianterò in giardino. Faccio questo per in questo periodo qualche volta pioviggina. Evito così il marciume.

Ultima modifica:
Alto