Per diletto ho tradotto la parte del ciclo di crescita dal sito che ho postato precedentemente: mi ero confuso perché le mie piante sono leggermente sfasate rispetto al loro ciclo (non si è seccata ancora la parte esterna). Spero serva a qualcuno
Le Lithops sono piante perenni che sviluppano un nuovo paio di foglie ogni anno. I disegni sulle foglie di una certa pianta cambiano pochissimo di anno in anno, e nessuna pianta ha disegni uguali all'altra. Le Lithops cominciano a crescere in autunno, continuano durante l'inverno e in primavera. Nella tarda primavera o inizi estate la pianta diventa dormiente. Nel loro habitat è necessario, per la loro sopravvivenza, riposare durante il lungo periodo di intenso calore e assenza di precipitazioni, usando ciò che hanno immagazzinato precedentemente per sopravvivere all'estate. Con l'arrivo dei giorni più corti e freschi dell'autunno le Lithops ricominciano a crescere.
Durante i mesi estivi, le Lithops divengono dormienti, riposando come fanno in natura, sebbene come pianta casalinga le condizioni non siano così severe. Le piante richiedono poca o niente acqua mentre sono dormienti. Un'innaffiatura regolare in questo periodo ne causerebbe quasi sicuramente il marciume e la morte. Se si manifesta una notevole disidratazione durante l'estate è sicuro dare il minimo di acqua per riportare la pianta al suo aspetto paffuto. Innaffiate leggermente, in modo che solo 1,5 cm di terreno circa sia umido. Mai innaffiare profondamente quando le piante sono dormienti.
In autunno, in genere Agosto o Settembre, le piante iniziano a crescere. Il primo segno della crescita si nota quando la fessura fra le foglie inizia ad aprirsi. Nei giorni seguenti un bocciolo si farà strada attraverso la fessura e poco dopo un fiore bianco o giallo si aprirà. I fiori di molte specie di Lithops hanno un odore speziato-dolce. Se una pianta non fiorisce il primo anno, forse non è abbastanza vecchia. Le Lithops in genere devono avere 3-5 anni prima che comincino a fiorire: sono state cresciute come piantine per due o più anni in vivaio. Come la fessura si apre ulteriormente, si vedrà un nuovo paio di foglie che si sviluppano all'interno. Come la pianta invecchia, cresce in grandezza per divisione. Ciò inizia da una pianta che produce due coppie di foglie nuove. La pianta avrà dunque due corpi attaccati ad una radice. Alcune piante nelle collezioni di Lithops hanno fino a 10 o più corpi per pianta, ma occorrono parecchi anni per sviluppare una pianta di queste misure.
In natura, le Lithops cominciano a fiorire e crescere appena dopo l'inizio delle piogge stagionali. In coltivazione, le innaffiature dovrebbero generalmente iniziare dall'inizio a metà Agosto per molte specie. Spesso una buona inzuppata del suolo incoraggerà le piante a iniziare il loro ciclo di crescita. È sicuro bagnare abbondantemente durante l'autunno, ed è in effetti meglio così che innaffiare superficialmente poiché le piante hanno radici fittonanti. È importante lasciar asciugare il terreno un bel po' fra due innaffiature: non deve essere ancora bagnato quando si innaffia nuovamente. Il terreno deve essere un mix che scola velocemente e si asciuga velocemente. Un terriccio zuppo attorno alle piante deve essere evitato per evitare il marciume. Innaffiature regolari devono diminuire costantemente dopo la fioritura. Smettete di bagnare del tutto nel tardo settembre, per molte specie, per permettere al terreno di asciugarsi completamente in attesa dei freddi mesi invernali.
Durante i mesi invernali le piante staranno ancora crescendo; i nuovi corpi staranno crescendo in grandezza mentre le vecchie foglie esterne cominciano a seccarsi. Non si deve dare acqua assolutamente durante l'inverno... il terriccio deve rimanere del tutto asciutto, non importa quanto le piante sembrino raggrinzite. I nuovi corpi in effetti succhiano l'acqua immagazzinata nelle vecchie foglie per continuare la crescita, quindi non rimuovete le foglie rinsecchite. Le Lithops non devono essere esposte a temperature inferiori ai 5°C. Se le piante sono troppo vicine ad una finestra durante le gelate, verranno danneggiate dal gelo anche se la stanza sembra calda, quindi spostatele indietro un po' durante i periodi fortemente gelidi dell'inverno.
Il nuovo corpo continua ad estrarre l'acqua e i nutrienti immagazzinati nelle vecchie foglie finché queste sono ridotte a niente più di un piccolo guscio simile alla carta. Questi gusci possono essere facilmente rimossi da attorno la pianta. È primavera quando le piante raggiungono questo stadio, ed è sicuro innaffiare nuovamente per permettere alla pianta di aumentare il tasso di crescita. Si inizia innaffiando leggermente, aumentando gradualmente la quantità, raggiungendo frequenti inzuppature fino a metà primavera. Assicuratevi di far asciugare il terreno fra le innaffiature. Riducete le innaffiature quando il calore e le lunghe giornate dell'estate si avvicinano, permettendo alle piante di prepararsi per il periodo di dormienza.
Quindi ora si dovrebbe innaffiare la pianta, ma solo se questa ha già finito di cambiare foglie. Cosa che non hanno fatto.