• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Lithops (salicola reticulata)

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
Salve,
qualcuno saprebbe indicarmi nei pressi di Lecce dove posso trovare un esemplare della lithops hallii var. hallii c087 (salicola reticulata)? magari anche qualcuno di voi interessato a qualche scambio o particolarmente generoso ;)

allego foto:

Pianta sasso cercata.jpg

Mi scuso se questa non è la sezione adatta..
Vi rigrazio anticipatamente!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti preoccupare, la sezione è quella giusta e magari qualche utente del sud ti saprà aiutare.
Nel caso tu non riesca a trovarlo dalle tue parti, lo puoi trovare nel paradiso dei lithops; cono's paradise :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Puoi provare nei maggiori vivai del Salento: Rosa del deserto che sta a Corigliano d'Otranto, Luigi Villani a Sternatia, Scarasciacactus a Tricase, Meridional Cactus a Cursi.
Non ti garantisco di trovare proprio i lithops che cerchi, ma almeno ti sei fatto un bel giretto in un vivaio :eek:k07:
 

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
Effettivamente la soluzione cui sono pervenuto è proprio quella di seminarle (ho visto che con 5 € compro 100 semi)..il "problema" però in questo modo si traduce nell'identificazione del giusto terriccio. Ho letto diversi siti web e tutti mi consigliano di utilizzare una composizione di terra in parti uguali di torba e sabbia di fiume (setacciata e sterilizzata).
E quindi una domanda su questa benedetta sabbia di fiume: quella che si utilizza in edilizia che voi sappiate è buona? o bisogna avere altri tipi di sabbia? purtroppo dalle mie parti la Geografia mi vieta di vedere fiumi! ;) e la sabbia di mare mi sembra troppo fine.. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi?

Ringrazio anche Mara e Ligia per i link suggeriti
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me sono nati dei lithops nei vasi dei genitori, da semi caduti da capsule non raccolte......ed il terriccio era comunissimo terriccio per cactus
 
Ultima modifica:

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
Si infatti mi sono informato sulla composizione del terriccio per i cactus. Erika, tu personalmente che mistura faresti? perchè ho una leggera confusione: lapillo o sabbia di fiume? E, nel caso, andrebbe bene secondo te la sabbia di fiume utilizzata in edilizia?
ti ringrazio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sono una coltivatrice molto rustica......uso lo stesso terriccio per tutte le piante quindi 1/3 di pomice, lapillo e terriccio.
La sabbia per l'edilizia non va bene, dovresti eventualmente usare quella di fiume :)
 
Alto