• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio lithops salicola

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho cercato di informarmi prima di disturbare voi, ma i dubbi mi son rimasti, dubbi relativi all'annaffiatura di questa pianta.
Premesso che l'ho comprata l'anno scorso, non ha messo fiori e la muta non l'ha fatta; ora è filata (giusto? ma perchè....ho cercato di tenerla in luogo luminoso :cry:) e mi chiedo se e quando farà la muta e di conseguenza quando è il caso di darle acqua.:confuso:
L'ho tenuta in serra fredda tutto l'inverno senza annaffiarla, che già è un termine eccessivo..:rolleyes:
Allego 3 foto per farvi vedere la pianta.
La polverina bianca che si vede è dovuta ai muratori che armeggiavano dalle sue parti...poi con un pennellino la pulisco.
Grazie in anticipo

1
2
3
 

Koveras

Aspirante Giardinauta
Ti dirò che le mie stanno cominciando adesso a fare la muta, e sono filate come le tue sebbene le abbia lasciate sempre in serra fredda alla luce!
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Koveras, grazie per la risposta.:)
Ma quel raggrinzimento che si vede nelle mie lithops è indice di un inizio di muta secondo te? :confused:
 

Koveras

Aspirante Giardinauta
Da quel che so le foglie interne in questo periodo succhiano l'acqua dalle foglie esterne, quindi può essere l'inizio della muta. Sembra tutto un po' in ritardo quest'anno comunque. Mi sembra che un paio stiano aprendo, tu innaffiale aspettando che il terreno si asciughi fra una irrigazione e l'altra e tienile con almeno 5 ore di sole diretto al giorno. Quando inizia l'estate mettile un po' più riparate e sospendi le innaffiature, a meno non cominci a seccarsi troppo. Dovrebbero fare i fiori raggiunti i 3-5 anni di età, forse è troppo giovane.

Non sono un esperto, trovo anche io le informazioni (spesso contrastanti) su internet; magari sta sera o domani ti scrivo il loro ciclo vitale che è piuttosto rigido per quanto riguarda le innaffiature (a grandi linee si bagna da aprile a giugno e quasi mai il resto dell'anno).

Fonte: Cultivation of Lithops: Lithops
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Intervengo solo per correggere una informazione secondo me errata: non mi intendo neanche io granché di lithops, ne ho solo un vaso e in questo momento non li sto annaffiando perché stanno preparandosi alla muta (i miei sono in ritardo, penso, altri l'hanno già fatta); non va data acqua finché la muta non sarà completata, ovvero finché non vedi le foglie nuove e le vecchie si sono seccate.
Per la coltivazione dei lithops per me la bibbia è questa
Piccoli consigli sulla coltivazione delle lithops
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie Koveras e Mora.
Anch'io un mese fa ho letto e salvato la guida a cui ti riferisci, Mora, infatti il mio dubbio (ovvero se stessero iniziando la muta) era proprio relativo al fatto di dover evitare di dar loro acqua.
In realtà non ho capito granchè sul periodo di muta....non dovrebbe essere questo, ma leggo di molta gente che ha L. che mutano ora.
Nell'incertezza sul periodo, mi ero posta il dubbio se fosse una muta in ritardo a farle raggrinzire o un mio errore di coltivazione, o poca acqua (dato che le ho messe fuori serra fredda e non prendono acqua da ottobre..).
Evidentemente quando le controllo commetto l'errore mentale di assimilarle alle altre grasse, per cui avendole viste raggrinzire mi è venuto l'istinto di dar loro acqua..invece è un istinto che ho dovuto reprimere, perchè dando acqua durante la muta si rischia di farle marcire, così almeno è scritto in quel testo.
Faccio così: non do acqua e vedo come va a finire.

**
Ho appena letto la guida che ha allegato Koveras. Molto ben fatta ed istruttiva :eek:k:, in particolare per me che avevo dubbi amletici sul periodo di muta. Difatti si dice che è proprio ora che la muta avviene (forse le mie dovrebbero essere un stato più avanzato però..:rolleyes:), per cui ora più che mai continuo nel non dare acqua. Attendo fiduciosa :D
 
Ultima modifica:

Koveras

Aspirante Giardinauta
Vero anche quello che dice Mora, per questo avevo aggiunto il "spesso contrastanti" pareri. Su un libro mi si dice di non innaffiarli ora, su altri e sul sito che ho presentato dice di sì. Però se per esperienza mi dite sia meglio lasciarle secche allora faccio così!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io posso contribuire dicendo che le mie hanno iniziato la muta circa 15 giorni fa. Ma siccome nel vasetto ce ne sono di diverse specie (3 o 4) alcune non l'hanno ancora iniziata. E le tue credo che tiano per iniziarla, visto che stanno "dimagrendo", segno tipico di inizio muta.
Ce le ho da poco, da dicembre. Non le ho mai innaffiate e continuo a non innaffiarle. Se ne parlerà solo quando finiscono la muta. Tenteranno di impietosirti, ma tu resisti! Niente acqua fino a quando finiscono la muta! Tipo esci solo quando hai finito i compiti, uguale. :lol:
 

Micci

Aspirante Giardinauta
sembra più un "a letto senza cena!" hahahaha
Sarò forte!
Grazie cidderi! Grazie a tutti e buona Pasqua a tutto il forum!!!!!! :flower::love::flower:
 

Koveras

Aspirante Giardinauta
Per diletto ho tradotto la parte del ciclo di crescita dal sito che ho postato precedentemente: mi ero confuso perché le mie piante sono leggermente sfasate rispetto al loro ciclo (non si è seccata ancora la parte esterna). Spero serva a qualcuno :p

Le Lithops sono piante perenni che sviluppano un nuovo paio di foglie ogni anno. I disegni sulle foglie di una certa pianta cambiano pochissimo di anno in anno, e nessuna pianta ha disegni uguali all'altra. Le Lithops cominciano a crescere in autunno, continuano durante l'inverno e in primavera. Nella tarda primavera o inizi estate la pianta diventa dormiente. Nel loro habitat è necessario, per la loro sopravvivenza, riposare durante il lungo periodo di intenso calore e assenza di precipitazioni, usando ciò che hanno immagazzinato precedentemente per sopravvivere all'estate. Con l'arrivo dei giorni più corti e freschi dell'autunno le Lithops ricominciano a crescere.

Durante i mesi estivi, le Lithops divengono dormienti, riposando come fanno in natura, sebbene come pianta casalinga le condizioni non siano così severe. Le piante richiedono poca o niente acqua mentre sono dormienti. Un'innaffiatura regolare in questo periodo ne causerebbe quasi sicuramente il marciume e la morte. Se si manifesta una notevole disidratazione durante l'estate è sicuro dare il minimo di acqua per riportare la pianta al suo aspetto paffuto. Innaffiate leggermente, in modo che solo 1,5 cm di terreno circa sia umido. Mai innaffiare profondamente quando le piante sono dormienti.

In autunno, in genere Agosto o Settembre, le piante iniziano a crescere. Il primo segno della crescita si nota quando la fessura fra le foglie inizia ad aprirsi. Nei giorni seguenti un bocciolo si farà strada attraverso la fessura e poco dopo un fiore bianco o giallo si aprirà. I fiori di molte specie di Lithops hanno un odore speziato-dolce. Se una pianta non fiorisce il primo anno, forse non è abbastanza vecchia. Le Lithops in genere devono avere 3-5 anni prima che comincino a fiorire: sono state cresciute come piantine per due o più anni in vivaio. Come la fessura si apre ulteriormente, si vedrà un nuovo paio di foglie che si sviluppano all'interno. Come la pianta invecchia, cresce in grandezza per divisione. Ciò inizia da una pianta che produce due coppie di foglie nuove. La pianta avrà dunque due corpi attaccati ad una radice. Alcune piante nelle collezioni di Lithops hanno fino a 10 o più corpi per pianta, ma occorrono parecchi anni per sviluppare una pianta di queste misure.

In natura, le Lithops cominciano a fiorire e crescere appena dopo l'inizio delle piogge stagionali. In coltivazione, le innaffiature dovrebbero generalmente iniziare dall'inizio a metà Agosto per molte specie. Spesso una buona inzuppata del suolo incoraggerà le piante a iniziare il loro ciclo di crescita. È sicuro bagnare abbondantemente durante l'autunno, ed è in effetti meglio così che innaffiare superficialmente poiché le piante hanno radici fittonanti. È importante lasciar asciugare il terreno un bel po' fra due innaffiature: non deve essere ancora bagnato quando si innaffia nuovamente. Il terreno deve essere un mix che scola velocemente e si asciuga velocemente. Un terriccio zuppo attorno alle piante deve essere evitato per evitare il marciume. Innaffiature regolari devono diminuire costantemente dopo la fioritura. Smettete di bagnare del tutto nel tardo settembre, per molte specie, per permettere al terreno di asciugarsi completamente in attesa dei freddi mesi invernali.

Durante i mesi invernali le piante staranno ancora crescendo; i nuovi corpi staranno crescendo in grandezza mentre le vecchie foglie esterne cominciano a seccarsi. Non si deve dare acqua assolutamente durante l'inverno... il terriccio deve rimanere del tutto asciutto, non importa quanto le piante sembrino raggrinzite. I nuovi corpi in effetti succhiano l'acqua immagazzinata nelle vecchie foglie per continuare la crescita, quindi non rimuovete le foglie rinsecchite. Le Lithops non devono essere esposte a temperature inferiori ai 5°C. Se le piante sono troppo vicine ad una finestra durante le gelate, verranno danneggiate dal gelo anche se la stanza sembra calda, quindi spostatele indietro un po' durante i periodi fortemente gelidi dell'inverno.

Il nuovo corpo continua ad estrarre l'acqua e i nutrienti immagazzinati nelle vecchie foglie finché queste sono ridotte a niente più di un piccolo guscio simile alla carta. Questi gusci possono essere facilmente rimossi da attorno la pianta. È primavera quando le piante raggiungono questo stadio, ed è sicuro innaffiare nuovamente per permettere alla pianta di aumentare il tasso di crescita. Si inizia innaffiando leggermente, aumentando gradualmente la quantità, raggiungendo frequenti inzuppature fino a metà primavera. Assicuratevi di far asciugare il terreno fra le innaffiature. Riducete le innaffiature quando il calore e le lunghe giornate dell'estate si avvicinano, permettendo alle piante di prepararsi per il periodo di dormienza.

Quindi ora si dovrebbe innaffiare la pianta, ma solo se questa ha già finito di cambiare foglie. Cosa che non hanno fatto.
 
Alto