• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio bouganville

PieroGiallo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono nuovo in questo forum e ho cominciato da poco a fare giardinaggio.

Il mio giardino si trova a Riano, poco a nord di Roma.
Il clima è appena più fresco della città, ma è molto simile. Ho una parete di tufo che misura all'incirca 4 metri di larghezza per 2 di altezza. E' esposta al sole per tutto il pomeriggio, essendo orientata verso sud-ovest.

Tempo fa avevo piantato una bellissima bouganville, ma dopo pochi anni si è seccata. Stessa sorte per un'altra boungaville nella parte comune del giardino.

In realtà ho notato che in zona ci sono diverse bouganville molto belle e grandi. Probabilmente avrei dovuto coprire almeno le radici d'inverno, perché la temperatura può scendere sotto lo zero per pochi giorni l'anno e la parete è abbastanza esposta ai venti.

Ora mi hanno regalato una bouganville che è stata per diversi anni in vaso. Mi conviene ritentare o lascio perdere?
Come coprirla in inverno?

Grazie a tutti

Piero
 

Platycodon

Florello
Ciao. Se è colpita dai venti freddi e va sotto 0 per un bel po'è quello il motivo. Per coprirla potresti pacciamare con un bello strato di paglia e corteccia, e coprire la vegetazione con doppio strato distanziato l'uno dall'altro di tessuto non tessuto.
 

PieroGiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se è colpita dai venti freddi e va sotto 0 per un bel po'è quello il motivo. Per coprirla potresti pacciamare con un bello strato di paglia e corteccia, e coprire la vegetazione con doppio strato distanziato l'uno dall'altro di tessuto non tessuto.

Grazie per le spiegazioni Platycodon, bisogna pacciamare la parte bassa del fusto e le radici, giusto?

Per coprire la vegetazione intendi l'intera pianta?

Piero
 

Stefano De C.

Florello Senior
Forse è dovuto al vento, perchè per esempio qui le bouganvillee sono sopravvissute al gelo del 2012.
Serve una varietà resistente allora, come la Bouganvillea glabra var. Sanderiana
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il gelo può aver fatto la sua parte però, occorre ricordarsi che la pianta, anche d'inverno va bagnata almeno una volta alla settimana. Il vento da sud ovest, Libecio, qui da me non è freddo come quello proveniente da nord, nord/ est.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Piero, se vuoi ripiantare la bougainvillea devi cominciare dal terreno che deve essere fertile, sciolto con poca sabbia e molto ben drenato sia sul fondo che miscelando pomici che servono ad arieggiarlo e impedire che in caso di gelate si crei un blocco di ghiaccio. Naturalmente anche il tessuto non tessuto aiuta molto e pure una bella pacciamatura con corteccia di pino alta da 5/10 cm. Bye
 

eliogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se già hai perso due piante vuol dire che le caratteristiche climatiche della zona in cui vivi non sono adatte alla crescita della Bouganville.

Puoi provare con la varietà Glabra, ma se la T scende sotto lo zero o ti armi di santa pazienza e copri la pianta d'inverno o scegli altro :ciglione:

Fonte: Ho una stupnda bouganville da 10 anni
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Io penso che il gelo sia un problema relativo: come hai detto, in zona ci sono altre bouganville, probabilmente esposte in aree meno protette della tua, la quale trovandosi a SW prende venti relativamente più miti di quelli settentrionali o orientali. Una pacciamatura è raccomandata l'inverno e anche una protezione della base della pianta: puoi utilizzare un "cappotto" di tnt imbottito di paglia secca, ma visto che non vivi in una zona con un clima particolarmente rigido, un colletto di foglie secche e due giri di tnt attorno alla base dovrebbero essere più che sufficienti. Pacciamare il terreno attorno alla pianta per evitare che gelate profonde danneggino le radici.
La mia è in un vaso di terracotta, su un balcone esposto a NNW (zero sole diretto da inizio novembre a inizio marzo, ma qui da NW non arriva mai vento freddo, c'è il foehn), riparo la base con le stesse foglie della bouganville che iniziano a cadere da fine settembre; in primavera sembra morta perché spoglia, taglio gli estremi che sono stati seccati dal gelo, ma coi primi tepori di aprile si riprende e a maggio inizia a riempirsi, fa così tutti gli anni! Una cosa importante è continuare a bagnare anche d'inverno: nelle ore più calde, evitando di farlo nei giorni di gelo, con dosi inferiori rispetto al periodo estivo. Ovviamente, non bagnare se il terreno risulta umido o zuppo per la pioggia. Come qualcuno ti ha consigliato, drena il terreno con ghiaia o pomice, in particolare il fondo della buca d'impianto.
 
Alto