• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sulle semine

*Pollicina*

Giardinauta
Sento sempre che prima di seminare è bene far seccare i semi.perché?non muoiono se si seccano?e poi questo vale per tutte le piante?inoltre una volta seminato come innaffiate?con spruzzino?quante domande...:inc:

S

sedhfra

Guest
Io personalmente preferisco le semine....è come fare un figlio;mentre le talee sono soltanto figli adottati::hands13:
Comunque per le tue domande,ti do la mia risposta personale:Io non ho mai seccato i semi,soprattutto per le annuali.I semi più duri e chiusi vanno anzi leggermente incisi con una lametta e immersi in acqua per un paio di giorni,quelli che vedi affondare sono quelli che più facilmente germoglieranno.
Per l'annaffiatura, bagno prima della semina il terriccio del vaso,pianto i semi li ricopro con un cm circa di terriccio asciutto,innaffiando quest'ultimo con lo spruzzino.Con questo sistema,francamente non ho mai padellato una volta.
Aromatiche(basilico,prezzemolo,ecc),petunie,nasturzio,pisello odoroso,astri,convolvolo,zinnie,peperoncino,sempre perfetti.

faxstaff

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
Sento sempre che prima di seminare è bene far seccare i semi.perché?non muoiono se si seccano?e poi questo vale per tutte le piante?inoltre una volta seminato come innaffiate?con spruzzino?quante domande...:inc:

allora, i semi si fanno seccare per poterli conservare per il periodo necessario, in generale però non bisogna esagerare con il seccare l'umidità interna del seme non dovrebbe mai sciendere sotto il 30 40% (non chidermi come si misura l'umidità intena del seme perchè a livello obbistico è praticamente impossibile, insomma si va a occhio)

inoltre alcuni semi hanno bisognio della disidratazione per dare avvio al processo di germinazione..

altri semi , come ad esempio le gerbere, le viole in genere o le aquilegie, se non conservati sotto vuoto e con particolari trattamenti perdono velocemende la loro vitalità e quindi in genere si seminano poche settimane dopo la raccolta (per le piante indicate generalmente fine agosto primi di settembre)..

come vedi non esiste una regola generale valida per tutte le piante..
bisogna vedere di volta in volta, chiedi e (forse) ti sarà detto..

per l'innaffiatura, si inizzialmente si usa uno spruzzino, poi quando le pianticelle hanno superato i 5 6 cm di altezza si può usare una bottiglia o un piccolo innaffiatoio....

molto importante che il terreno sia ben inumidito prima della semina, il modo migliore è quello di inumidirlo con lo spruzzino mentre lo si lavora con le mani fino a che non è tutto uniformemente umidiccio.. questo evita che le innaffiature con lo spruzziono si limitino a inumidre solo lo strato superficiale e non penetri nello strato secco sottostante che seccandosi tende a diventare impermeabile..

sembra una stupidaggine, ma partire con il terreno ben lavorato e umido al punto giusto (e poi mantenuto tale) , aumenta la possibilità di avere piantine belle e rigogliose di un buon 50%...

saluti Fax

Ultima modifica:

*Pollicina*

Giardinauta
cioè scusa li devo incidere?hai presente quanto sono piccoli?:fifone2: comunque mi consigli di non farli seccare allora.il topic sulle violette mi ha fatto venir voglia di seminare.però vorrei aspettare che quelle di adesso secchinoper rigirare la terra e poter seminare meglio.

*Pollicina*

Giardinauta
faxstaff sei stato molto chiaro.ora li tengo in un luogo fresco e asciutto :lol: e tra un mesetto semino le viole.anche perché quel vaso in cui stanno ci sono dei gligli ora e a fine fioritura li devo travasare!

Alto