• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sulle annaffiature...aiutatemi

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Potreste aiutarmi con le annaffiature? Non sono mai sicura di quando innaffiare la pianta (sono 3 giorni che rinvio) sarebbero davvero utili delle foto di radici che necessitano l'innaffiatura... così potrei fare un paragone :) Le mie sono grigie sopra e ancora verdi sotto...ma non quel verde brillante... un verde smorto.. non so come comportarmi...

Grazie!
 

hystrix

Aspirante Giardinauta
Mi associo alla richiesta pure io! Al primo giro ho rimandato anch'io un paio di giorni prima di farle "il bagnetto", perchè le radici nel vaso non mi sembrava necessitassero di acqua...però ho il vago sospetto di aver aspettato troppo...perchè una fogliolina sotto ha inizato a diventare gialla... Ora sto aspettando segni dalla mia phal per vedere se è tutto ok :) ...anche se non so di preciso che aspettarmi...forse che la foglia torni verde...i fiori comunque sono tutti al loro posto e vispi!
Che apprensive queste nuove mamme! :D :D :D

aidi
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, sinceramente non le vedo verdi! forse un approccio ma con molta fantasia.

La foglia gialla che qui e' stato scritto per mancanza di acqua, di certo NON E' dovuto a qualche giorno in piu'.

Le foglioline piccole che a volte ci sono nelle phalaenopsis di dimensioni non grandi e comunque molto vicino al bark spesso diventano gialle per problemi di colletto (acqua nel colletto) e/o comunque condizioni non congeniali come luce e temperatura se non appunto l'acqua nel colletto.

Si, dagli acqua ma ricorda che la regola e': Qualche giorno a secco prima di dare acqua. Non e' corretto ribagnare subito. Da che le radici diventano uniformemente grige si attende ancora uno o due giorni e poi si ribagna.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao, sinceramente non le vedo verdi! forse un approccio ma con molta fantasia.

La foglia gialla che qui e' stato scritto per mancanza di acqua, di certo NON E' dovuto a qualche giorno in piu'.

Le foglioline piccole che a volte ci sono nelle phalaenopsis di dimensioni non grandi e comunque molto vicino al bark spesso diventano gialle per problemi di colletto (acqua nel colletto) e/o comunque condizioni non congeniali come luce e temperatura se non appunto l'acqua nel colletto.

Si, dagli acqua ma ricorda che la regola e': Qualche giorno a secco prima di dare acqua. Non e' corretto ribagnare subito. Da che le radici diventano uniformemente grige si attende ancora uno o due giorni e poi si ribagna.

Pretorian claus chiedeva come capire quando bagnare le sue phal, la foto è un esempio che ho messo per fagli capire che colore hanno le radici quando hanno bisogno d'acqua, forse ho sbagliato a nn specificare. ciao
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Hystrix, le foglie gialle nn torneranno mai verdi :D, e probabilmente come ha detto pretorian si sarà fermata dell'acqua nel colletto!!!!
 

hystrix

Aspirante Giardinauta
:D :D :D
Ho scritto proprio una gran ca***ta!!! :fischio:
Scusate è che sono un po' apprensiva e le penso tutte pur di capire cosa è successo e cosa devo fare e ne vengon fuori di tutti i colori! :squint:
Comunque avete assolutamente ragione! Cercherò di ponderare meglio ciò che scrivo e magari ad avere un po' più di autocontrollo :eek:k07:

Cmq acqua nel colletto non è, semmai condizioni climatiche un poco avverse ma ho già provveduto a trovarle un posto più consono. :eek:k07:

Grazie delle dritte!
Ciao ciao!:Saluto:
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Hystrix come ti capisco!!!! io sono stata la mamma più pazza e isterica di questo forum l'anno scorso,quanto mi hanno sopportata,e ancora lo fanno.....
Ti posso dire che le radici argentate sono il momento giusto.Il metodo migliore è metterle a fare il bagnetto in acqua deminarelizzata.
Quando arriva il caldo a volte vanno nebulizzate,dipende anche dal caldo di casa tua.Io dopo aver rischiato di perderne due per marciume radicale,quasi non le innaffiavo.:fischio:
Buona Fortuna!
 
Alto