• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina del pesco

Valerio1993

Aspirante Giardinauta
Allora apro questo post perchè necessito davvero di aiuto. Seguendo un video in particolare su Youtube ho mangiato delle pesche e una volta preso il nocciolo l'ho aperto con un martello per prelevare il seme che poi ho messo in frigo tra carta umida. E' passata una settimana, ma non ancora ho visto niente al contrario di quanto detto nel video, anzi un seme si è spaccato in due metà e non vedo segni di radici (forse una punta ma non ne sono certo). In altri casi addirittura col martello sono andato a rompere il seme all'interno schiacciandolo. Ora, visto che non voglio buttare soldi a compare pesche, vorrei chiedervi come poter far seminare un nocciolo SENZA aprirlo. Visto stiamo a Giugno ormai, lo posso stratificare in frigo sempre tra carta umida? E magari dopo qualche mese seminarlo? Quello di cui non mi capacito è come dal nocciolo che è durissimo possano uscire della radici fragilissime cioè mi sembra incredibile che si faccia forza in questo modo:LOL:
Inoltre una volta prelevato, come tolgo la polpa che vi rimane attaccata? Mettendolo in frigo con ancora la polpa non so se ci possano essere problemi. Insomma aspetto i vostri consigli. Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Guarda è semplicissimo.
Compra pesche mature, estrai il nocciolo puliscilo bene dalla polpa poi interralo in giardino direttamente sul posto e dimenticalo. In primavera germinerà a suo tempo.
Oppure li interri in vaso colmo di sabbia che tieni umida.
Porta il vaso in cantina o in garage poi a primavera lo porti fuori tenendo umido e germineranno a loro tempo.
I noccioli non serve martellarli: la radice e il germoglio usciranno dai punti di sutura delle due valve legnose.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Se vuoi germinarli velocemente, devi ovviamente spaccare il nocciolo: puoi farli germinare in maniera classica in pochi giorni a caldo (standard su scottex + scatola ermetica) ma marciscono facilmente con temperature troppo calde; se no li fai germinare a freddo stratificandoli sempre su scottext direttamente in frigorifero, mi pare in 35/40 giorni dovrebbero già avere la radichetta fuori. Semi ovviamente precedentemente messi in ammollo per 24h in acqua (meglio se in soluzione osmopriming).

Se invece vuoi usare il nocciolo, auguri :D ovviamente i tempi sono lunghissimi
 

Valerio1993

Aspirante Giardinauta
Se vuoi germinarli velocemente, devi ovviamente spaccare il nocciolo: puoi farli germinare in maniera classica in pochi giorni a caldo (standard su scottex + scatola ermetica) ma marciscono facilmente con temperature troppo calde; se no li fai germinare a freddo stratificandoli sempre su scottext direttamente in frigorifero, mi pare in 35/40 giorni dovrebbero già avere la radichetta fuori. Semi ovviamente precedentemente messi in ammollo per 24h in acqua (meglio se in soluzione osmopriming).

Se invece vuoi usare il nocciolo, auguri :D ovviamente i tempi sono lunghissimi
Ma come si toglie la polpa dal nocciolo? Sono a mollo già da 24 ore e volevo aspettare un altro giorno almeno.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Ma come si toglie la polpa dal nocciolo? Sono a mollo già da 24 ore e volevo aspettare un altro giorno almeno.

Ma il nocciolo in ammollo non ha senso. In ammollo va messo il seme.
Per togliere la polpa dal nocciolo l'unica via è seccarla al caldo in quanto si disidrata.
Ma se lo devi rompere il nocciolo, non ha senso tutto ciò.
 

Valerio1993

Aspirante Giardinauta
Ma il nocciolo in ammollo non ha senso. In ammollo va messo il seme.
Per togliere la polpa dal nocciolo l'unica via è seccarla al caldo in quanto si disidrata.
Ma se lo devi rompere il nocciolo, non ha senso tutto ciò.
Come ho già detto voglio lasciare il nocciolo interno quindi voglio togliere la pola
 

Valerio1993

Aspirante Giardinauta
Ma il nocciolo in ammollo non ha senso. In ammollo va messo il seme.
Per togliere la polpa dal nocciolo l'unica via è seccarla al caldo in quanto si disidrata.
Ma se lo devi rompere il nocciolo, non ha senso tutto ciò.
Aggiungo che ho già in frigo alcuni mesi a cui ho tolto il nocciolo ma dopo 10 giorni ancora non vedo nessuna radice.
 
Alto