• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sulla convivenza tra piante

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi sono iscritto da poco e sto leggendo tutte le discussioni di tutte le sezioni. Ho imparato un sacco di cose. Spulciando questa sezione ho notato una cosa alla quale non avevo mai pensato: piante diverse possono convivere vicine o si fanno la guerra? Nel mio caso sono tre DICO TRE anni che pianto la salvia in una grossa ciotola dove c'è una pianta di timo in buona salute. E sono tre anni che la salvia muore inesorabilmente, ben prima dell'inverno. Questo forse succede perchè non va bene con il timo? Il vaso è al sole e lo bagno molto poco anche in estate. Mi viene una rabbia perchè penso sempre al cespuglio enorme che ha mia madre che vive a 800 metri. Un cespuglio che ogni anno rinasce a nuova vita dopo aver subito gelate anche pesanti. Comunque vedo che sono in molti a lottare con la salvia...:burningma
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!
La consociazione è una tecnica che richiede molta pazienza,e anke fortuna..Personalmento non ho mai avuto problemi del genere,Ho cespugli di rosmarino,Salvia,Timo e Maggiorana che vivono vicini e no si causano problemi :confuso:
Non sò da cosa possa dipendere..Forse nel tuo caso il vaso è troppo piccolo x contenere il grande apparato radicale di entrambi e il timo,+grande e forte;ha il sopravvento!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Gecko, anche le mie piante di salvia convivono con rosmarino, timo, maggiorana, origono e molto altro e non hanno mai avuto problemi.
Io la annaffierei più spesso, qui da noi la salvia si pianta lungo le canalette per l'irrigazione dei campi quindi di acqua ne bevono a volontà, l'importante è che tu faccia asciugare il terreno tra una innaffiatura e l'altra.....e la metterei anche in un vaso tutto per sè.
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Quoto Gecko, anche le mie piante di salvia convivono con rosmarino, timo, maggiorana, origono e molto altro e non hanno mai avuto problemi.
Io la annaffierei più spesso, qui da noi la salvia si pianta lungo le canalette per l'irrigazione dei campi quindi di acqua ne bevono a volontà, l'importante è che tu faccia asciugare il terreno tra una innaffiatura e l'altra.....e la metterei anche in un vaso tutto per sè.

Infatti quest'anno vaso a parte (anche se la ciotola del timo è molto grande), tutta sola soletta. Voglio proprio vedere come va a finire!:confused:
Grazie a tutti per le risposte.
 

dony64

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema id convivenza finchè tenevo le aromatiche in vaso. da quando ho regalato loro uno spazio in giardino.....non litigano più.
 
Alto