• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sull' Albizia

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono qui per farvi una domanda. Vorrei sapere se fosse possibile allevare l' Albizia Julibrissin in VASO. Posso metterla a dimora in terrazzo, in pieno sole. Quindi posso tenerla in vaso? Essendo che è un albero che credo abbia bisogno di spazio perl e radici, quale potrebbe essere il vaso definitivo più adatto? E per quanto riguarda le potature, le sopporta senza problemi? Grazie!

Federica

Master Florello
Io ne ho due piantine, nate da seme lo scorso anno. Sono ancora piccole, 20cm e ci vorrà un bel po' prima che diventino grandi visto lo sviluppo limitato del primo anno. Non ho idea per le potature, ma a mano a mano che crescono avranno bisogno di cambiare vaso. Non metterla subito in un vaso gigantesco!! Aspettiamo altri pareri...ciao!!!

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Io ho intenzione di comprarla direttamente da un vivaio e già sviluppata. E' un alberello bellissimo e qualche fioraio/vivaista mi ha cmq fatto capire che nel vaso POTREBBERO soffrirne un pò, perchè non è un arbusto e ha bisogno di svilupparsi. Parlando di potature non so in che quantità ne sopporta, ma quando mi riferivo a cimature per farla rimanere più bassa, anche lì il fioraio mi fece capire che POTREBBE soffrirne se non le si da il giusto sfogo e perciò bisogna lasciarla crescere in altezza. Però sono solo informazioni sommarie, ora non so quanto possano essere attendibile e se la pianta possa adattarsi a qualsiasi situazione, perciò attendo notizie dai più esperti! :)

Federica

Master Florello
L'albizia è un albero...è come voler contenere un cedro, una quercia un pino marittimo...sono piante che hanno un certo portamento, se le poti drasticamente ne comprometti lo sviluppo. Alla fine la loro destinazione è il terreno. Se ne prendi una piccola la puoi godere per un po' di anni e poi sarà meglio piantarla a terra. Farò anch'io così..è una bella pianta a ombrello con dei fiori molto decorativi. ciao :Saluto:

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Quindi non c'è speranza di tenerla in vaso :( Non esiste una pianta altrettanto bella che si può tenere in vaso?

Federica

Master Florello
Ti dico che io le ho seminate e per almeno 7-8 anni potrò tenerle in vaso, ma quando le dimensioni saranno aumentate meriterà di essere spostata in pienj terra, poi ne seminerò altre....prendine una non troppo grande e poi vedi....togliti la soddisfazione, se ti piace tanto, poi vedrai il da farsi...coraggiio non mollare!! :eek:k07::eek:k07::hands13::hands13::):)

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che sto "arredando" il terrazzo costruendo un certo layout, perciò me ne servirebbe una già grandicella (tipo 1 metro e mezzo) che faccia da sfondo.. se poi me ne dovrò privare (non sapendo manco a chi darla poi..) non ne vale la pena :( Devo trovare qualcos'altro dal bel fogliame.. suggerimenti?

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Sì ma tanto riempirà anche quello e dovrò disfarmi di un mega-albizia che non saprei nemmeno a chi dare: e non vorrei trovarmi in una simile situazione :(

Green95

Fiorin Florello
tanto per quando sarà enorme:
1° ci vorrà tempo
2° lo sai che esistono bonsai?mi sa che crescerà un po così col passare degli anni :lol:

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Sì ma io non voglio un bonsai voglio un albero che può stare in vaso per sempre! :D A tal proposito, consigli su un albero bello quasi o come (o meglio) l'albizia? :)

Alto