• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sul prato seminato che non cresce!

Laura90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Innanzitutto complimenti, questo forum è fatto davvero bene e mi ha aiutato molto!
Cominciamo dal principio: vivo in una zona di alta collina, possiamo dire, con temperature in questo periodo non elevatissime. Il mio giardino è di circa 50mq, sempre soleggiato, dalle 10\11 del mattino fino a che il sole tramonta (quindi in questo periodo fino alle 20.30\21 penso). Ho seminato una settimana fa circa un mix di poa, lollium e festuca rubra, il tutto dopo aver ovviamente diserbato e tolto le infestanti., vangato e smosso il terreno. Dopodiché ho passato il rullo dentato (per spingere i semi in profondità) e il rullo per spianare e concimato. Bagno il terreno due volte al giorno per mantenerlo umido al punto giusto. Purtroppo l'altro ieri è venuta una super grandinata con super acquazzone che ha quasi allagato il terreno. Ora sono molto preoccupata che non cresca nulla! C'è questa possibilità? E in quanto tempo, calcolando che le temperature non sono state alte (e quindi nel terreno penso siano altrettanto basse), potrò avere il mio praticello?
Grazie per l'attenzione e scusate per il papiro!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuta nel forum, perché se hai un prato così soleggiato hai usato un mix con festuca rubra?

forse per l'uso del rullo dentato i semi sono finiti un po' in profondità e quindi tarderanno a nascere ma il loietto doveva essere già venuto fuori, sicura che due irrigazioni al giorno erano sufficienti per mantenere il seme umido? In ogni caso puoi fare poco o nulla, se il seme è stato interrato e rullato bene non dovrebbe essersi mosso (a meno che la pioggia non abbia smosso anche il terreno) aspetta ancora qualche giorno... c'è ancora speranza e tu continua a tenere il terreno umido

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Calcola laura che minimo ci vuole una settimana prima che spunti l'erba più precoce passando a 15 giorni per la festuca... Essendo una settimana che hai seminato, sei ancora nella norma... Se tra altri 7 giorni non noti nulla, ti conviene ripetere la semina... Senza rullo dentato magari.

Laura90

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli *.*
Ho seminato martedì scorso, e su consiglio del padre di una mia amica che fa il giardiniere ho usato questo mix!
Quando mi ha detto che in sette giorni avrei avuto il mio primo praticello mi sono fidata ma a quanto pare...non è davvero così! Però se voi mi dite che sono nei tempi aspetto ancora e controllero meglio il terreno per vedere se è abbastanza umido per il seme!
Se tra una settimana non sarà ancora spuntato nulla..dite quindi di riesaminare, senza rullo dentato?! grazie a tutti!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Laura e benvenuta, sui tempi di germinazione puoi guardare questo link: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/130719-tempo-germinazione-sementi.html#post1692484 Di norma, in una settimana escono i primi fili di loietto poi a seguire 15 gg festuca e 20 poa.

Certo è che la grandine della settimana scorsa può aver creato danni alle nuove semine sopratutto dopo 3/4 giorni dalle semina. Se noti degli avvallamenti creati dalle piogge o addirittura dei solchi certo non è un buon segno, io comunque aspetterei qualche giorno ancora per tirare le somme in negativo ed eventualmente intervenire nuovamente.

Ultima modifica:

Laura90

Aspirante Giardinauta
Stamattina, finalmente, bagnando il terreno mi sono resa conto che stanno spuntando i primi fili d'erba! Sono davvero contenta, probabilmente tra un'altra settimana avrò finalmente il mio praticello. Pero mi chiedevo..per quanto tempo non va calpestato? E soprattutto..cosa può succede se viene calpestato? Non cresce più nulla , oppure cresce ma in modo più rado?
Vi sembrerà una domanda idiota ma sabato arriverà a casa un nuovo membro canino della famiglia e mi chiedevo se devo precludergli l'uscita in giardino oppure no!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Prima di calpestarlo e tagliarlo devi aspettare che il prato sia alto almeno 10 cm. Appena arriva a 10 cm puoi fare il primo taglio.
Adesso non camminarci perchè l'erbetta essendo molto debole potremme spezzarsi e morire.
Il cane penso possa camminarci tranquillamente se è di taglia piccola e se non si diverte a scavare buche! :)

Alto