• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro malato, ruggine o altro?

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve, la mia siepe di alloro quest anno ha iniziato a presentare foglie che si riempivano di macchie marroni per poi seccarsi completamente.
A Maggio ho tagliato direttamente i fusti delle piante che portavano tale problema, ma ora le noto di nuovo sui fusti limitrofi a quelli tagliati, anche le foglie giovani iniziano a presentare un aspetto maculato giallo/marrone ...che cosa è? Ruggine o altro?
Grazie
6c911c6d9056f57c94e332786464ea3b.jpg
c7b1e3e398611d97f83d5d2324289141.jpg
b1ce58a673e2e02c28a17012c2e5f07e.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
uppa uppa ma la vedo dura ricevere risposte..tutti con problemi e pochi esperti.


Inviato dal tuo Motorola Micro Tac utilizzando Parla con le talpe
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Allora..Non ho mai visto un problema cosi sui lautri però o ha dei parassiti sulla pagina inferiore o ha un fungo o ha una fisiopatia ergo

Puoi somministrare un fungicida insetticida sistemico se non usi la pianta a fini alimentari.. se la usi a fini alimentari puoi usare lo zolfo armato e il piretro se riscontri insetti sulla pagina inferiore foglie...Poi somministra o un concime completo o un integratore di microelementi tipo hortilon...così copri tutto.ciao fammi sapere
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.

Allora di insetti tipicamente la siepe mi viene invasa dalla psilla, anche se quest anno in realtà non ne ho notato una presenza eccessiva, controllero nella pagina inferiore, nel caso ho il Decis Jet, va bene un po per tutti i casi giusto?

Riguardo il fungicida il classico ramato o la poltiglia bordolese vanno bene?

Ultima cosa, posso mescolare tutto insieme direttamente fungicida e insetticida? O devo fare due trattamenti separati?

Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Miky

Aspirante Giardinauta
C è scritto sui prodotti armato e la poltiglia vanno bene..su molti insetticidi c è scritto che se si d' usato il rame bisogna aspettare 2 settimane di carenza...al brico vendono un prodotto tutto insieme NON adatto a scopi alimentari...leggi le etichette che ti dicono come usarlo..di solito NON vanno mai mescolati..rischi che diventino fitotossici..
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Niente ...si stanno inoltre infettando anche le piante limitrofe!!! ...iniziano ad avere maculature gialle

Ma non è che si tratta di una specie di ticchiolatura secondo voi?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Hai dato del ferro chelato? La clorosi fa seccare le foglie
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non vedo sintomi di malattia parassitaria. Forse scottature o cmq problemi abiotici (carenza idrica + calura o altro genere di stress).

Per la verità le avversità delle piante sono altra cosa, così come la diagnosi non si fa ordinariamente su foto.
Nel tuo caso sarebbe difficile determinare la causa di quelle necrosi anche con esame sul posto ed eventuali test di laboratorio in quanto non ci sono sintomi che indirizzino verso una motivata ipotesi diagnostica, come del resto succede nella maggior parte dei (surretizi o irrilevanti, patologicamente parlando) problemi presentati su questa sezione (ciò per rispondere alla tua osservazione in proposito).
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Allora si anche parlando con il mio vivaista dice che è un irrigazione fatta male, c è una bocchetta proprio la sotto infatti che spara sotto i piedi della zona interessata, inoltre irrigo di sera e questo porta troppa umidità ai piedi per tutta la notte e carenza idrica di giorno invece ...ha detto di provare ad irrigare la mattina presto e vedere se migliora.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Alto