• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro ingiallito

okko43

Aspirante Giardinauta
Buona domenica!

Chiedo lumi per le foglie ingiallite di questa pianta di alloro che ha 6-7 anni, qualche settimana fa faceva anche dei fiorini, poi oggi l'ho trovata così.

Cosa può essere successo e come devo fare?
e39798ebcf646e2acf22d1c160e3e149.jpg


Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

okko43

Aspirante Giardinauta
Buona domenica!

Chiedo lumi per le foglie ingiallite di questa pianta di alloro che ha 6-7 anni, qualche settimana fa faceva anche dei fiorini, poi oggi l'ho trovata così.

Cosa può essere successo e come devo fare?
e39798ebcf646e2acf22d1c160e3e149.jpg


Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Grazie del consiglio in effetti dopo la caduta delle foglie gialle, stanno spuntando quelle nuove.

Ma purtroppo queste sono le nuove nate, piene di buchi. Cosa devo fare?
40b6156300d3db6f151b14b2f4fdea6d.jpg


Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
la sera con una lampadina vai a dare un occhiata e cerca di vedere chi mangia le foglie e li rimuovi manualmente, io punterei su un Oziorinco, ma anche bruchi non sono da escludere ( anche se di solito mi pare siano piu' voraci)
 

okko43

Aspirante Giardinauta
Sono più per l'oziorinco perché ho visto qualche insetto in giro.

Come faccio a eliminarli?
la sera con una lampadina vai a dare un occhiata e cerca di vedere chi mangia le foglie e li rimuovi manualmente, io punterei su un Oziorinco, ma anche bruchi non sono da escludere ( anche se di solito mi pare siano piu' voraci)

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

okko43

Aspirante Giardinauta
Elimino le foglie? E come faccio a cacciare gli insetti?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Elimino le foglie? E come faccio a cacciare gli insetti?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Non serve eliminare le foglie, lasciale pure. Per l'adulto metti dei nastri adesivi sui tronchi o le rincotrap ( una specie di feltro/lana) cosi salendo rimane attaccato e muore di fame ( o ucciso dalle tue mani la mattina!!), le larve ( che mangiano le radici) credo si uccidono innaffiando con nematodi o con geodisinfestanti
 
Alto