• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su questa piantina, mi aiutate?

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt*,

e buon anno nuovo!
Vorrei chiedervi un aiuto per l'identificazione di questa piantina... È della famiglia delle Aloe o delle Agave? Ho consultato alcuni libri e foto online, ma non riesco a svelare l'arcano!
Grazie!
 

Allegati

  • Aloe.JPG
    Aloe.JPG
    180,5 KB · Visite: 22

njnye

Florello Senior
Secondo me è aloe arborescens perché ha una forma ad "alberello" con foglie abbastanza fine invece l'aloe vera tende ad avere una forma a "cespuglio" ed ha foglie più larghe
Giusto un dubbio: ma l'arborescens può essere maculata o capita solo con la vera? Perché ho sempre visto l'arborescens appunto omogenea a livello cromatico e quindi ho optato per un'aloe vera magari un po' eziolata...
 

camillaz

Aspirante Giardinauta
Giusto un dubbio: ma l'arborescens può essere maculata o capita solo con la vera? Perché ho sempre visto l'arborescens appunto omogenea a livello cromatico e quindi ho optato per un'aloe vera magari un po' eziolata...
Le macchioline più chiare lungo la foglia vengono fuori quando la pianta assorbe la luce, più è maculata più luce ha ricevuto, il che è un bene.
(Tengo a precisare che queste informazioni le ho prese da vari documentari e siti sulle piante in questione, personalmente ho poca esperienza)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di Aloe arborescens maculate non ne ho mai vista una, e anche le Aloe vera maculate sono varietà
frutto di ibridazioni con altre Aloe maculate, altrimenti le A.vera in purezza non sono mai maculate.:ciao:
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Allora si tratta di un'Aloe Arborescens :)
Ho appena fatto una ricerca su Google e ne ho trovate tantissime simili alla mia.
Spero tanto mi dia uno di quei bellissimi fiori rossi.
Grazie mille per l'aiuto!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Coltivatrice diretto anche di loro confermo che si trattasi di Aloe abronescion . . .se vivi da Roma in giù a marzo in poi dipende come solito comincia far caldo là poi mettere fuori ove cresce e sviluppa più velocemente e tra le piante grasse che tiene diversi tempo di resistenza è una certa forza e comunque sua da segnali di malessere in qual' ora dovesse esserci qualcosa che non va . . . Innoltre una volta fatto grande con miele solo di castagno si prepara una pappa con il suo gel nelle sue foglie e messo nel frigo regolarmente qui in molti la usano e la consumano un due tazzine al giorno per curarsi,per purificarsi ,per rigenerarsi ecc e ecc . . .
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Grazie MaryFlowers, finora sta crescendo bene. L'ho appena travasata in un vaso leggermente più grande (soprattutto perché non era più stabile ed era già caduta due volte).
 
Alto