• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e consiglio!!!

elieli

Aspirante Giardinauta
Salve, finalmente riesco a trovare tempo x chiedervi un consiglio e il nome di questa piantina!Da un libricino che ho acquistato sembrerebbe una Aloe Jucunda, quando sono andata a toglierla dal vasetto senza scolo, è caduto tutto il terriccio, praticamente era in sabbia e poco più...da vera neofita quale sono sono rimasta sorpresa dalle radici lunghissime e tutte attorcigliate!!non capisco nemmeno bene se siano sane o no....chiedo aiuto e consigli su come comportarmi!!Grazie a tutti!!

dscn0782h.jpg



dscn0784e.jpg
 
M

mark96

Guest
ciao...
l'identificazione sembrerebbe proprio quella (ma nn è che me ne intenda molto di piante grasse) ...
quel ''composto'' di sabbia era terriccio adatto a piante grasse! se vuoi cambiare vaso prendine un altro con i buchi (o con un trapano buca quello) metti delle pietre (1 o 2cm) sul fondo,metti il terriccio per piante grasse (riutilizza pure quello che è perfetto),metti un vaso non troppo grande (va bene anche uno della stessa misura) e bagna poco,ciao
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie Mark!per la fretta non ho specificato il mio dubbio!!!il terriccio credo anch'io fosse adatto e infatti l'ho messo in un vasino a parte, tieni conto che la piantina l'ho acquistata alla slunga in quei graziosissimi "minuscoli" vasetti colorati senza fori di scolo, per questo l'ho tolta, ci strozzava dentro!!!il mio dubbio sta nella lunghezza delle radici, in un libro ho letto che a volte andrebbero anche un pò alleggerite tagliando....ecco, non so se sia il caso o meno!!!non vorrei far danni!!!per ora è lì, sopra un altro vaso più capiente che attende...che io faccia qualcosa!!:fifone2:
 
M

mark96

Guest
ma no! lascia stare! non tagliare le radici :eek:k07: sopratutto perchè in alcune grasse non si capisce bene se sono secche o sane! meglio nn combinare guai dico io :lol:
al massimo se ci sono radici secche si decompongono nel terreno :eek:k07:
 

elieli

Aspirante Giardinauta
sopratutto perchè in alcune grasse non si capisce bene se sono secche o sane!

ah, bene, che consolazione!!!è vero che sono un'imbranata, ma in questo caso non capisco proprio quelle radici come siano!!!
Grazie Mark, per ora lascio stare e rinvaso, ma se qualcuno ha altre opinioni o consigli, dica pure, sono più che accetti!!!

:Saluto::Saluto:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Quoto mark, e aggiungo solo di non innaffiare per alcuni giorni dopo il rinvaso, per consentire alle radici eventualmente danneggiate di rimarginarsi senza marcire per l'umidità (e anche perché l'inverno non è periodo di irrigazioni, specialmente se la pianta sta al fresco :eek:k07: ).
Buona coltivazione! :D Vedrai quanti figlioletti ti farà a primavera (già ne vedo uno)!
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Nolorez, anche se oramai ho imparato le regole e proprio grazie al sito!!!!Purtroppo la piantina è in casa, venendo dalla slunga non me la son sentita di metterla fuori al freddo anche se questa specie dovrebbe essere molto resistente??!?!ecco, se avete info al riguardo giratele anche a me x il prossimo inverno!!
Grazie di tutto!:Saluto:
 
M

mark96

Guest
se abiti in appartamento la puoi mettere sulle scale :eek:k07: se come me abiti in villa la puoi mettere in serra fredda,ciao
 

overshot

Giardinauta
quoto assolutamente i consigli di mark e nolorez..
per quanto riguarda la pratica della tagliatina di radici durante il rinvaso non è certo una pazzia, si preferisce farla però quando si rinvasa una pianta abbastanza adulta che è stata nello stesso vaso per molti anni..in questi casi infatti alcuni apici radicali sono ormai sfiaccati o rinsecchiti in pochissima terra ed eliminandoli si stimola la pianta ad emettere radici nuove e fresche che vanno subito a nutrirsi nel nuovo terreno..
ciao ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
quoto Overshot
"per quanto riguarda la pratica della tagliatina di radici durante il rinvaso non è certo una pazzia, si preferisce farla però quando si rinvasa una pianta abbastanza adulta che è stata nello stesso vaso per molti anni..in questi casi infatti alcuni apici radicali sono ormai sfiaccati o rinsecchiti in pochissima terra ed eliminandoli si stimola la pianta ad emettere radici nuove e fresche che vanno subito a nutrirsi nel nuovo terreno."
ciao ciao
Anch'io quando compro piante con le radici avvolte intorno a sè stesse , le tagliosempre .
Ma prima di ripiantare il tutto, aspetto almeno una decina di giorni che guariscano le ferite , poi la metto in un vaso più grande con il terriccio adatto non innaffio sino ad un'altra 15 di giorni
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao Elieli,
la determinazione della tua aloe è esatta, come questa qua sotto



Concordo con i consigli che ti sono stati dati, riguardo alle radici io controllerei se non vi siano delle radici morte che io consiglierei di eliminare per non correre rischi di sviluppi fungini che danneggerebbero sicuramente anche le radici sane.
Questa è una Aloe nana, quindi potrà sviluppare molti polloni ma resterà piccola. Rinvasandola mettila piuttosto in una ciotola dove la pianta stia comoda. Il terriccio dovrà essere povero di sostanza organica e ricco di inerti a base silicea.
Buona coltivazione!

:Saluto:
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie per le tante risposte e per i consigli!!
Purtroppo la mia inesperienza non sa riconoscere bene se queste radici siano "morte" in parte o meno, ho notato diversità di radici tra le varie piantine!!!queste in particolare sono molto legnose, ma la piantina, a mio parere non è giovanissima:confuso:?!?!
Qualcosa mi dice di dare una tagliatina giusto per districarle...nel caso lo faccia (domani stesso) aspetterò a rinvasarla qualche giorno e poi procederò senza innaffiare per un altro pò di tempo....insomma seguirò i vostri consigli!!!
Grazie ancora!!!:Saluto:
 
M

mark96

Guest
ma io ti consiglio di non tagliare niente!
cmq.. quoto per i consigli sul vaso,una ciotola è perfetta!
 
Alto