• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su prato

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Salve, questo è come si presenta il mio prato ad oggi, intorno al 20 marzo ho fatto il primo intervento primaverile: ho prima arieggiato leggermente per togliere il un po' di seccume creato nell'inverno, poi ho tagliato ed ho concimato (NPK 20-5-8) con una successiva abbondante innaffiata.
L'erba è ricresciuta in pochissimo tempo infatti domenica ho fatto il secondo taglio; stamattina notavo alcune zone in cui l'erba è diradata ed altre zone in cui è un po' secco, inoltre ai bordi vicino la siepe vi è un pochino di muschio (lì il sole batte pochissimo perchè c'è l'ombra della siepe).
Vorrei sapere se devo preoccuparmi dato che l'anno scorso ho avuto problemi di pythium risolto grazie ai vs consigli, infatti dove è un po' secco è dove era stato colpito dal fungo. Grazie in anticipo.

Posto alcune foto:

IMG_1.jpg IMG_2.jpg IMG_3.jpg IMG_4.jpg IMG_5.jpg

ed altre:

Vedi l'allegato 98598 Vedi l'allegato 98599 Vedi l'allegato 98600 Vedi l'allegato 98601
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai anche un po' d'infestanti a foglia larga vedo... per aiutare a chiudere avresti potuto fare una trasemina, non mi sembrano chiazze molto grandi se nel tuo miscuglio è presente poa dovrebbe riuscire a chiudere tutto da sola, per il pytium attento al rialzo delle temperature e dell'umidità ricordati di tenere il prato asciutto (grandi volumi un paio di volte a settimana) e avere un trattamento pronto in canna... :D
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Per il funghicida già avevo programmato di darlo a Maggio e con le irrigazioni farò come mi hai detto te, quest'anno cerco di non farmi cogliere impreparato...
Per le chiazze di seccume dici che posso stare tranquillo???
Cmq posso ancora farla una trasemina no? In fondo siamo ad Aprile...
 
M

maximum

Guest
Beato te che puoi dedicarti al prato anche oggi... io solo sabato o domenica.... per via del lavoro... rientro tutte le sera non prima delle 19.15
Poi faccio un giro per il prato per vedere che sia tutto ok, levo qualche infestante se la vedo.... ed entro in casa...

Oggi pioviggina... domani dovrebbe fare più acqua...
E' il primo anno che sono contento quando piove perchè so che fa bene al prato :)
 

dany.1982

Giardinauta
Beato te che puoi dedicarti al prato anche oggi... io solo sabato o domenica.... per via del lavoro... rientro tutte le sera non prima delle 19.15
Poi faccio un giro per il prato per vedere che sia tutto ok, levo qualche infestante se la vedo.... ed entro in casa...

Oggi pioviggina... domani dovrebbe fare più acqua...
E' il primo anno che sono contento quando piove perchè so che fa bene al prato :)

e speriamo che ne scenda però di acqua perchè ce ne sarebbe bisogno per i prati.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Beato te che puoi dedicarti al prato anche oggi... io solo sabato o domenica.... per via del lavoro... rientro tutte le sera non prima delle 19.15
Poi faccio un giro per il prato per vedere che sia tutto ok, levo qualche infestante se la vedo.... ed entro in casa...

Oggi pioviggina... domani dovrebbe fare più acqua...
E' il primo anno che sono contento quando piove perchè so che fa bene al prato

Hai appena raccontanto la mia vita...
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Io fortunatamente faccio i turni e posso dedicarmi al prato, ieri infatti ho traseminato, ho concimato e poi ho irrigato abbondantemente. Oggi dovrebbe piovere quindi mi fa solo un gran favore... E speriamo si riprendi presto!
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ciao amici del prato, più di 15 giorni fa ho traseminato il mio prato in alcune zone in cui era diradato (vedasi inizio discussione), stamattina ho tagliato (al max dell'altezza) poichè l'erba era divenuta altissima. Però ho notato che nelle zone in cui ho traseminato l'erba non è sorta per nulla ovvero è comparso solo qualche misero filino, secondo voi è normale???:confuso:
Io ho traseminato e concimato, ma mi pare strano che in più di 2 settimane non è sorto quasi nulla, eppure ha piovuto tantissimo praticamente tutti i giorni.
Forse può essere che le temperature si sono abbassate nel mese di Aprile?
Ditemi voi se è normale e devo aspettare qualche altro giorno per vederli sorgere???:muro: Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Viste e considerate anche le temperature in 2 settimane è normale che non sia nato tutto (se ad es nel miscuglio c'era della poa potrebbe nascere anche tra una decina di gg), io aspetterei ancora almeno un paio di settimane prima di trarre conclusioni sull'esito della trasemina.

cigolo
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Già, effettivamente nelle ultime 2 sett. ha fatto un clima praticamente invernale. Dicono che dopo il 25 aprile dovrebbe esplodere la primavera e vedremo se esploderanno pure i semi...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
explosion3.jpg


:)

cigolo
 
Alto