• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su plumelie

P

Piera

Guest
Ieri ho acquistato tre plumelie che dovrebbero fare fiori con varie sfumature, la cosa che mi ha meravigliata è che sono innestate, si vede chiaramente il solco che li unisce, una di queste però ha il tronco alla base un poco molle, è normale una plumelia innestata? Le ho pagate 18 euro ciascuna e sono alte circa 30cm.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la tecnica dell'innesto è ampiamente utilizzata dai coltivatori thailandesi ed in misura un pò minore dagli americani. I thailandesi addirittura fanno innesti "a gemma" in modo da poter ottenere molte piante da nuove varietà di cui si hanno pochi esemplari. Le piante che hai acquistate sono arrivate a Palermo probabilmente ad aprile a radice nuda, quindi l'apparato radicale o non c'è o è appena abbozzato, il fatto che la base sia molliccia non è necessariamente un brutto segno, ma era meglio scegliere le piante con la base "consistente". Non ricordo se a te o altri, avevo consigliato di attendere fine luglio, perchè con le elevate temperature queste piante avrebbero già radicato o dato segnali chiari in caso di problemi (ho avuto sentore che ci sono stati almeno tre arrivi di plumerie dalla Thailandia questa primavera...).

P

Piera

Guest
Grazie Pietro, contavo sui tuoi consigli. Quando le ho viste me ne sono innammorata subito e poi vanno a ruba, non le avrei trovate più se avessi aspettato ancora. Quando le ho scelte erano in perfetta forma solo troppo innaffiate, adesso sono al sole proprio per asciugare il terriccio, le foglie sono belle e non hanno nessun segno di sofferenza, speriamo bene.

Alto