• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su elettropompa per irrigazione

Antonio86

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e come capirete da questa discussione anche principiante su questa materia. Vi spiego il mio dubbio: Sto facendo un progettino per il mio piccolo giardino e non sto capendo come calcolare la pressione (in bar) che la pompa che vorrei acquistare mi darebbe. Essendo più precisi ho un fabbisogno per linea di 22 l/m con una pressione di 2,5 bar. Ho visto questa pompa: http://www.pedrollo.com/scheda-prodotto.php?id=4
vorrei sapere se è buona per il mio scopo e se c'è qualcuno di buon cuore che mi spieghi come diavolo fa a capire che sulla linea ci sarà la pressione suddetta?
Ps: l'acqua viene presa da una cisterna di 2000 litri.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Neanch'io sono un grande esperto in materia e spero di non dire una stupidaggine, ma ho dato un'occhiata alle specifiche tecniche della pompa che hai citato e dalla curva con i dati di prestazione risulta che la PKS65, su una prevalenza di 25 metri (che dovrebbero corrispondere a circa 2.5 bar di pressione) ha una portata superiore ai 30 l/min.
Se il mio ragionamento è giusto, questa pompa dovrebbe garantirti sufficiente portata per alimentare delle linee che consumano 22 l/min.
Nel dubbio puoi sempre mandare una mail al produttore della pompa :)
ciao
 

Antonio86

Aspirante Giardinauta
Neanch'io sono un grande esperto in materia e spero di non dire una stupidaggine, ma ho dato un'occhiata alle specifiche tecniche della pompa che hai citato e dalla curva con i dati di prestazione risulta che la PKS65, su una prevalenza di 25 metri (che dovrebbero corrispondere a circa 2.5 bar di pressione) ha una portata superiore ai 30 l/min.
Se il mio ragionamento è giusto, questa pompa dovrebbe garantirti sufficiente portata per alimentare delle linee che consumano 22 l/min.
Nel dubbio puoi sempre mandare una mail al produttore della pompa :)
ciao

Per quanto riguarda la pompa sono ormai convinto che sia buona, solo volevo capire come fai a calcolare che avrà quella pressione? Come passi dalla prevalenza alla pressione?
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
prevalenza in mt/10= pressione in bar ovvero 25 metri di prevalenza diviso 10 è uguale a 2,5 bar.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
prevalenza in mt/10= pressione in bar ovvero 25 metri di prevalenza diviso 10 è uguale a 2,5 bar.
Infatti una colonna d'acqua di 10.33m esercita una pressione di un'atmosfera che a sua volta corrisponde a 1.01 bar.
Il ragionamento era: "Se la pompa riesce a garantire oltre 30 l/min. spingendo l'acqua a 25m di altezza, per farlo deve contrastare una pressione di circa 2.5bar. Questo, togliendo la prevalenza, significa che la pompa è in grado di erogare 30 l/min. ad una pressione di 2.5bar."
Quindi, a meno di qualche decimale (che in questi casi è irrilevante), si arriva alla formula di conversione postata da s.e.t.d.:

Pressione (in bar) = prevalenza (in m)/10
 
Ultima modifica:
Alto