• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi riguardo un dendrobium nobile

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un dendrobium nobile (spring dream apollon) che finora sono riuscita a coltivare bene. Quando l'ho acquistato, due anni fa, aveva due canne in fiore, l'anno scorso ne ha gettate altre due che sono cresciute e hanno pure prodotto dei fiori quest'inverno, anche se non moltissimi.
Da marzo il mio dendrobium è praticamente esploso! Oltre ad aver prodotto nuovi germogli alla base, sta anche producendo moltissimi nuovi germogli lungo le canne (sia quelle vecchie che quelle più nuove). Il problema riguarda proprio questi germogli. Cosa devo farne? Vanno tolti e rinvasati o lasciati lì?
Inoltre, un'altra cosa che mi lascia perplessa è che questi germogli hanno anche formato delle gemme che sono sbocciate.. a quanto ne so io questa non è la stagione giusta! Sapete dirmi come mai questo comportamento?
Allego delle foto. Grazie! 20150628_152928.jpg 20150628_153007.jpg 20150628_152943.jpg 20150628_153053.jpg

Elena
 

flowequeen

Aspirante Giardinauta
Ciao i germogli lungo la canna sono dei keiki ovvero delle nuove piantine. aspetta che abbiano emesso radici più lunghe e poi rinvasali. Per staccarli dalla canna principali si deve effettuare una leggera torsione in senso rotatorio.

ciao Flowerqueen
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la formazione dei keiki sul fusto dei dendrobium è da un lato normale, dall'altro, se troppi, sembra che sia causato da errori tra annffiature tempi dir iposo e temperature date alla pianta, comune non è particolarmente grave, i piccoliq uando sarano cresciuti potrai toglierli e piantarli da solo o assieme in un vaso, e dalla crescita di quelli alla base ripristinerai la pianta, diciamo in formato "normale"

lato positivo, avrai tante nuove piantine

prova a verificare come hai tenuto la pianta quest'inverno e vedere se eventualmente non ha avuto le sue pause di annaffiature e temperature fresche.
 
Alto