• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile con foglie gialle sulle nuove canne

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
DSCN0043.jpg DSCN0040.jpg DSCN0039.jpg DSCN0042.jpg DSCN0046.jpg Salve a tutti voi,
ho tre dendrobium nobile, due bianchi che sono quelli che stanno soffrendo e uno violaceo che non ha problemi ed è stato rinvasato prima dell'estate, perchè le radici fuoriuscivano molto dal bark. Quelli bianchi sono stati rinvasati a fine agosto tenuti tutti fuori sotto il portico per tutta l'estate con concimazioni e umidificazioni regolari, sole due ore al mattino.Fino a due settimane fà non c'erano problemi, ora li tengo ad una temperatura 12° 14° con una buona luce, avevo sospeso le inrigazioni, ma ieri ho dato loro un po' di acqua piovana, perchè le foglie delle canne nuove di quelli bianchi stanno diventando gialle. Ora vi chiedo perchè questo? Non dovrebbero ingiallirsi solo quelle vecchie cioè quelle che hanno già fiorito? E perchè il dendrobium violaceo trattato allo stesso modo non ha problemi? Riuscirò comunque a vederli rifiorire? Grazie a chi vorrà rispondermi...sono molto delusa:confuso:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè sei molto delusa?

il dendro nobile ibrido, a volte perde le foglie prima di fiorire altre no, potrebbe essere tutto normale

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulki per avermi risposto, ma oltre a diventare gialle i dendrobium bianchi hanno tutte le foglie accartocciate, cercando in rete ho trovato che può succedere se in estate hanno avuto problemi dovuti alla mancanza di acqua, ma quello viola ha avuto le stesse inrigazioni ed è bellissimo come si vede dalla foto. Quindi che devo fare ora? Vaporizzare le foglie accartocciate oppure no? riusciranno comunque a fiorire?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, lo stropicciamento delle foglie è sintomo di carenza d'acqua

- non serve a nulla ora vaporizzare, così sono e così restano
- non tutte le piante sono uguali, per cui che il viola sia in forma perfetta e i bianchi no, significa solo che i bianchi sono + simili tra loro e un po' meno simili al viola o forse la differenza l'ha fatta in rinvaso

- potrebbero fiorire tranquillamente tutti e 3, o magari solo i bianchi o solo il viola o nessuno.. :) lo scopriremo, nel complesso sembrano abbastanza sane come piante anche le 2 "meno belle", tienici aggiornati così vediamo come prosegue

:Saluto:

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Spolki per avermi risposto, oggi ho tolto tutte le foglie gialle ....poi staremo a vedere....se ci saranno fiori vi terrò informati

Alto