• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi e domande

alex52

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non sono un assidua del forum anche se visito spesso il sito, abito a Parma e il mio terrazzo è esposto a est ,sud ovest,assolato la mattina ma in gran parte in ombra il pomeriggio.
Vorrei sapere se aneliamo,lagestroemia e ibisco selvatico tutti a cespuglio,vanno potati adesso o quando
L ortensia ha ancora i fiori e perfino qualche Gemma visto il tempo che a fatto fin ora :che faccio ? Taglio qualcosa adesso o aspetto?
Grazie
Alessandra
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
aggiungo a quello detto da crimson , l'ortensia lasciala svernare con i suoi fiori che ripareranno le gemme sotto dalle gelate, poi a fine febbraio marzo potrai potare , ma non una potatura drastica,togli i fiori secchi e i rami più vecchi o deboli nonchè quelli secchi o che vanno verso il centro,questo ti permetterà di avere una abbondante fioritura,essendo una pianta ( la macrophilla)che fiorisce sui rami dell'anno precedente,se invece si tratta di una paniculata o arborescence, il problema non sussiste visto che fiorisce sui rami dell'anno. qui puoi potare lasciando 3/5 gemme dalla base
 
Alto