• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 Domande: talea ibisco e semina ortaggi

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei sapere se prendendo una talea di ibisco riesco ad ottenere una bella pianta e se e' possibile tutto il procedimento per ottenerla, poi ho un altro problema non riesco a capire quando seminare nel mio orticello vorrei seminare zucchine pomodori etc ma faccio fatica a capire le fasi della luna adesso dal 25 in poi potrei iniziare? Qualcuno + esperto di me potrebbe ricordare o far capire ogni tanto in questo periodo cosa fare e quando seminare? Anchew con il granoturco mia figlia vorrebbe seminare un chicco ma casa verrebbe fuori
grazie per l'aiuto:hands13::love_4:
 

magifin

Aspirante Giardinauta
ciao!anche a me piacerebbe imparare a fare crescere le talee dell'ibisco.
qualche mese fa ci ho provato ma tra tante solo una sembra ancora viva.
qualcuno ci aiuti per favore.
grazie in anticipo
 
M

mark96

Guest
ibisco: prendere una talea semilegnosa ai fine estate e metterla in un piccolo vasetto con terriccio per grasse e ormone radicare!
 

GORLA

Florello Senior
ma dove sei..dove abiti??cosi ti aiutano piu volentieri....sapendolo,poi con l ibisco ,prova dai polloni e piu semplice.e poi se osservi vicino alle piante di ibisco .io parlo di ibisco in terra.ci sono sempre vicino ibischini che si autoseminano,io li trovo.....anche nelle fessure dei marciapiedi,vicino ad alberelli i ibisco.poi anche se li semini sono rapidi,a crescere..ciao anna
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Invece io li vedo solo nei giardini privati e non posso prendere nè talee nè ibischini:cry::cry:Ieri credo di aver preso dei semi ma non so quando dovrei piantarli.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
per la talea di ibisco posso aiutarvi io,ne ho ricavate di piantine!si può procedere in due modi:ramo semilegnoso:si può far radicare in acqua,ponendolo in un barattolo di vetro chiaro in posizione luminosa ma non soleggiata.cambiare l'acqua spesso sennò imputridisce.ci vuole un pò di tempo,anche un mesetto ma poi spunteranno delle piccole radichette bianche ed è quello il momento di piantare.saranno cadute tutte le foglie sicuramente,e in corrispondenza degli attacchi ci saranno anche le prime gemmine.a quel punto,quando interro,dò una bella spuntata al rametto così da fargli recuperare forza da investire sulla crescita delle foglioline nuove.sempre vaso in posizione ombreggiata,ed in quasta fase non eccedere con le innaffiature.la pianta si accrescerà piano piano.secondo modo,con talee più tenere.io prendo le estremità dei rami non fioriferi,dove ci sono solo ciuffetti giovani di foglie.interro in vaso piccolo con terriccio ben inumidito e metto su una bustina di cellophane trasparente fermata con un elastico intorno al vaso o una bottiglia di plastica con tappo ma senza fondo,così da ricavarne una piccola serra.dopo un pò,se ci sono gemme nuove o si schiudono le foglioline che già erano presenti,la radice si è formata,allora tolgo la copertura e tengo ancora all'ombra,sempre attenta a non innaffiare troppo sennò marcisce tutto.tutto qua!con questo sistema io non faccio altro che fare talee,e mi riescono davvero in tante!buona fortuna,vedrai che ci riuscirai anche tu!
 
Alto