• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sulle azalee

K

Kiras

Guest
Salve a tutti! Sono nuova, anche se consulto il sito già da tempo. Il fatto è che devo imparare molto da voi, mi sono accorta che le mie nozioni sono ancora da principiante. Questa estate ho comprato 2 azalee. E' consigliabile lasciarle fuori in inverno o metterle in una serra? Se le lescio fuori, in che posizione? Considerate che abito in aperta campagna, posso posizionarle a sud-est-ovest-nord, come più mi piace
, e che il lato sud-ovest è quello più esposto al vento.

Grazie a chiunque mi consigli (e non sarà l'unica volta!!).
 
M

mitcha

Guest
Barberino di Mugello! Credevo che esistessero solo code e rallentamenti laggiù... ;)
scherzi a parte: le azalee stanno benissimo fuori, meglio in posizioni ombreggiate d'estate, per l'inverno non ci sono problemi. Ma sono in vaso?o le vuoi piantare in terra? sai che prediligono il terreno acido, e se le vuoi concimare devi usare prodotti per piante acidofile?
Un consiglio: vai sul forum "giardinaggio" e troverai tanti utili consigli sulle azalee con il tasto "ricerca" vicino a "registrati".
Ciao Paola.
 
K

Kiras

Guest
Grazie per la risposta! Per ora sono in vaso, non escludo di piantarle per terra, ma non mi dispiace neppure l'idea di lasciarle in vaso (magari quando saranno cresciute, in quei bellissimi conchini in cotto, usati solitamente per i limoni).
A proposito: una delle due (tornata dalle ferie) mi si è presentata con molte foglie marroni (quelle più vecchie), mentre i nuovi germogli sono belli verdi. E' stata data troppa acqua in mia assenza? Ogni quanto devo dare del fertilizzante per acidofile? Devo toglierle (anche se penso non vada bene, visto che stiamo entrando nel periodo invernale)?

Non faccio commenti sulle code, anche se fortunatamente non mi riguardano direttamente, visto che le evito con un (l'unico) percorso alternativo
!!

A presto!
 
I

imported_Alberto

Guest
Che tenerezza, quando vedo il cartello Barberino del Mugello penso che sono ormai vicino alla mia Firenze...fine della disgressione sentimantale.
Per le azalee no problem, lasciale fuori senza problemi, sono resistentissime d'inverno, meno d'estare.
Primavera prossima le togli dal vaso controlli il pane di terra, se ha riempito tutto il vaso le rinvasi in un recipiente di circa 5/7 cm più ampio di diametro con terriccio acido e...goditi la meritata fioritura.
 
K

Kiras

Guest
Volevo ringraziarvi per le vostre risposte interessanti e fruttuose!!
Piccola digressione: mi chiamo Francesca e abito da poco più di 2 anni a Barberino di M.llo, prima stavo a Firenze, e questo cambiamento climatico mi ha messa un po' in "crisi" perché non so quali piante resistono al freddo e quali no (talvolta capita qualche nevicata fugace (per fortuna per ora tutto si è rispolto nel giro di 1-2 giorni, dato che abito in una zona molto aperta e soleggiata :cool
.
A questo punto vi chiedo ancora un consiglio (anche di più sono ben accetti): i gerani francesi posso lasciarli fuori in luogo riparato oppure è meglio metterli in una serra?
Grazie ancora!
Ciao a tutti,
Francesca
 
Alto