• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera scorpioides

Giox90

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato da una settimana una drosera scorpioides di due anni (cosi ha detto il venditore).
Volevo sapere come comportarmi con questo tipo di drosera...devo avere degli accorgimenti particolari?
Anche se cosi piccole, le fanno le gemme?? Quando?
Per ora devo dire che sta bene poichè ha rimesso la colla ed è spuntata una nuova trappola.
Grazie

http://img808.imageshack.us/img808/345/rimg2817.jpg

(Qui l'avevo appena messa sul vaso nuovo, si può notare che in basso ci sono un'altra drosera, alba, e poi ce n'è un'altra che non si vede e non mi ricordo cm si chiama)

california

Florello Senior
Se posso dirlo, non hai fatto proprio una furbata a metterle insieme. Drosere pigmee e africane si coltivano in maniera diversa. Le pigmee amano substrato più drenanti (più sabbia/perlite che torba) e non devono stare zuppe completamente. Ormai non starla a rinvasare di nuovo, visto che hanno radici delicate che mal sopportano i trapianti.
Le gemme te le farà, sì, in autunno.

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
le gemme te le farà questo autunno .. la drosera scorpioides è una pigmea , e ti posso dire che è di una coltivazione veramente facile .. basta assicurargli sempre abbastanza acqua nel sottovaso , e darle un substrato di torba-perlite ( il ghiaino non è essenziale ) .. le drosere pigmee non amano i substrati troppo bagnati , ma si adattano , e ti assicuro che vivono bene anche dentro gli idrovasi , quindi con acqua fino alla superficie del substrato .. certo l'ideale sarebbe , un vaso alto , con un substrato molto drentato ( torba-perlite-ghiaino ) , e 1-2 cm d'acqua nel sottovaso costanti .. io le drosere pigmee , le tengo insieme alle dionee e alle sarracenie , cioè nn faccio un vasetto per specie , ma le lascio crescere dove nascono , e stanno tutte bene :) ( la stessa cosa la faccio anche con quasi tutte le mie altre drosere )

Giox90

Aspirante Giardinauta
le gemme te le farà questo autunno .. la drosera scorpioides è una pigmea , e ti posso dire che è di una coltivazione veramente facile .. basta assicurargli sempre abbastanza acqua nel sottovaso , e darle un substrato di torba-perlite ( il ghiaino non è essenziale ) .. le drosere pigmee non amano i substrati troppo bagnati , ma si adattano , e ti assicuro che vivono bene anche dentro gli idrovasi , quindi con acqua fino alla superficie del substrato .. certo l'ideale sarebbe , un vaso alto , con un substrato molto drentato ( torba-perlite-ghiaino ) , e 1-2 cm d'acqua nel sottovaso costanti .. io le drosere pigmee , le tengo insieme alle dionee e alle sarracenie , cioè nn faccio un vasetto per specie , ma le lascio crescere dove nascono , e stanno tutte bene :) ( la stessa cosa la faccio anche con quasi tutte le mie altre drosere )
Magari più in là quando le drosere non pigmee cresceranno le trapianterò da qualche altra parte(l'altra oltre alla alba di cui nn ricordavo il nome è la spatulata)...quindi ok la posso lasciare tranquillamente anche cosi...
Se posso farti un'altra domanda veloce...le nidiformis le posso seminare anche adesso??Hanno bisogno di cure particolari??

Vagabonda

Florello Senior
io continuo a spostare le piante! Avevo fatto un vaso in cui avevo messo una marea di tipi diversi di drosera, poi mi sono pentita e le ho divise una per una. Parlo di 15 giorni fa, scorpioides compresa. Se vuoi dividerle, basta che prelevi un bel pezzo di substrato insieme alle radici, così non si stressano, e le metti in un nuovo vasetto. La scorpioides è una gigante nel mondo delle pigmee, è molto particolare, la sua capacità di "torsione" arriva a 180°

Giox90

Aspirante Giardinauta
io continuo a spostare le piante! Avevo fatto un vaso in cui avevo messo una marea di tipi diversi di drosera, poi mi sono pentita e le ho divise una per una. Parlo di 15 giorni fa, scorpioides compresa. Se vuoi dividerle, basta che prelevi un bel pezzo di substrato insieme alle radici, così non si stressano, e le metti in un nuovo vasetto. La scorpioides è una gigante nel mondo delle pigmee, è molto particolare, la sua capacità di "torsione" arriva a 180°
Quindi mi consigli di cambiare posto alle due "immigrate" della scorpioides nonostante il periodo, l'importante è che mi prendo un vecchio pezzo della zolla..
In che senso capacità di "torsione", cioè che è una drosera molto forte?

Vagabonda

Florello Senior
No, è che le drosere si arrotolano o si piegano sulle prede, la scorpioides può piegarsi fino a 180° per inglobare la preda!

Giox90

Aspirante Giardinauta
No, è che le drosere si arrotolano o si piegano sulle prede, la scorpioides può piegarsi fino a 180° per inglobare la preda!

Ah ok scusa non avevo capito e infatti sono molto affascinanti, allora proverò a spostare le africane in un altro vaso...se vedo che è rischioso per la scopioides lascio stare...
Se, colpa della mia inesperienza, resto come adesso causerei problemi alla scorpioides?? Anche se mi sembra di aver capito da mr_p_c_ che sono molto versatili e continuano a crescere nonostante condizioni non ideali...

PS. il substrato è composto da torba + perlite, uindi dovrebbe essere abbastanza drenante

Vagabonda

Florello Senior
senti, rischiare fa parte del "mestiere". Se mai rischi, se mai sbagli, mai impari. Puoi leggere un miliardo di info, ma devi comunque imparare sul campo. Se perdi una pianta, o 10 pazienza, almeno ci hai provato!!! Se poi ti muore, te lo prometto, te ne regalo io qualcuna delle mie!!! Pensa che a me qualche scorpioides mi è arrivata in regalo a Natale!!!!!! Me l'ha regalata un socio AIPC che ho visto a Natale, e me le ha portate dentro un bicchierino di plastica da caffè! Io tornata a casa le ho messe nel vaso con le altre! Prova, sperimenta. Fidati.

Giox90

Aspirante Giardinauta
senti, rischiare fa parte del "mestiere". Se mai rischi, se mai sbagli, mai impari. Puoi leggere un miliardo di info, ma devi comunque imparare sul campo. Se perdi una pianta, o 10 pazienza, almeno ci hai provato!!! Se poi ti muore, te lo prometto, te ne regalo io qualcuna delle mie!!! Pensa che a me qualche scorpioides mi è arrivata in regalo a Natale!!!!!! Me l'ha regalata un socio AIPC che ho visto a Natale, e me le ha portate dentro un bicchierino di plastica da caffè! Io tornata a casa le ho messe nel vaso con le altre! Prova, sperimenta. Fidati.

Va bene se metto insieme ad alba e spatulata anche semi di nidiformis??

faunista

Giardinauta
La scorpioides è facile e non ha molte pretese, la puoi coltivare insieme alle sudafricane senza problemi. Il substrato mi pare con troppo poca perlite, un pò di più nel caso delle drosere fa bene.
Non ti conviene svasare le pigmee, hanno una radice molto diversa dalle altre drosere, è sottile come un capello e rinvasando a radice nuda avrai molte perdite; piuttosto fai come ti dice Vagabonda, estrai la pianta con tutta la zolla intorno.

Giox90

Aspirante Giardinauta
La scorpioides è facile e non ha molte pretese, la puoi coltivare insieme alle sudafricane senza problemi. Il substrato mi pare con troppo poca perlite, un pò di più nel caso delle drosere fa bene.
Non ti conviene svasare le pigmee, hanno una radice molto diversa dalle altre drosere, è sottile come un capello e rinvasando a radice nuda avrai molte perdite; piuttosto fai come ti dice Vagabonda, estrai la pianta con tutta la zolla intorno.
Ormai ho spostato le africane, non mi resta che aspettare....comunque il mix torba -perlite l'ho fatto solo che in superficie ho messo solo torba, poco sotto c'è tutto il miscuglio...

Vagabonda

Florello Senior
io lascio il vasetto sempre in acqua, un cm o 2, insomma substrato sempre umido. Sole dalle 9 alle 14. Niente pioggia, però, le drosere le ho tutte messe sotto il portico.

Alto