• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono tornata!

seliane

Aspirante Giardinauta
ciao purtroppo sono tornata...la vostra rompiscatole! vi immagino gia a disperarvi... sono andata in settimana bianca a s.cristina BZ e da li ho portato una bella dionea muscipula forse c'è la possibilià che sia all green? l'ho messa al sole appena arrivata a teramo e non accenna ad arrossire(non ve la prendete per le foto ma mi hanno rubato la digitale). l'altro giorno sono andata in un vivaio dove c'era una mostra di orchidee a prezzi altissimi...e per le carnivore ho pres una che leggendo su uno dei post ho scoperto essere un incrocio con la tanto desiderata leucophilla lìho presa perchè aveva le sommità degli ascidi bianche. poi un'altra sarra più grande che ha almeno due cm di muschio che faccio lo raschio via?ed infine una drosera carpensis alba. volevo chiedervi ma perchè le mie pingu non mettono la colla? dopo le tante vicissitudini ben note a voi tutti-ehm:D -ora stanno bene e le talee sono diventate piantine che crescoo velocemente...ma senza colla! ora per la drosera ho il terrore che non faccia più colla l'ho messa tra le due pingu(+4 nel vaso della p.madre)vicino alle orchidee e le neppe forse fa troppo caldo? la temperatura oscilla dai 20 ai 25 gradi...a proposito di neppe in quel vivaio mi si è spezzato il cuore...c'erano delle neppe messe male esposte e in un angolo tutte neppe praticamente morte! penso sia stato il freddo e l'acqua sbagliata, ho tentato di salvare una ragazza che voleva comprare una sarra dandole consigli ora tocca a lei...vabbè per stasera basta grazie in anticipo!:D :hehe: :D :hands13: :hands13:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Una cosa per volta:
1- Le Sarracenie, quando metterai una foto cercherò di identificartele, se hanno il muschio devi rinvasarle togliendolo dato che tende a rendre asfittico il sub-strato !

2- Le Pinguicule non hanno la colla per il semplice motivo che in questo periodo non la devono avere ! aspetta qualche settimana e vedrai che comincieranno a tirarla fuori (anche se è veramente poco visibile).

3- La D.capensis e le Pingui buttale immediatamente fuori all'aperto.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Una cosa per volta:
1- Le Sarracenie, quando metterai una foto cercherò di identificartele, se hanno il muschio devi rinvasarle togliendolo dato che tende a rendre asfittico il sub-strato !

2- Le Pinguicule non hanno la colla per il semplice motivo che in questo periodo non la devono avere ! aspetta qualche settimana e vedrai che comincieranno a tirarla fuori (anche se è veramente poco visibile).

3- La D.capensis , le Pingui e le Sarre e buttale immediatamente fuori all'aperto.
 

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuto e per i consigli, vorrei fare un altro paio di domande: non è troppo tardi per rinvasare non posso semplicemente rimuovere il muschio?
una delle talee di pinguicola ha la "foglia madre" marcia, tutta nera pensate che sopravviverà?
mia sorella che sta costruendo la sua casa mi ha procurato della sabbia, posso metterla nel substrato delle pingu? il problema è che è stata per molto tempo all'aperto senza protezioni...
ultima domanda: stasera ho trovato la garza alla neppa del lidl e l'ho tolta tentando di contenere i danni alle radici...ho sbagliato?
grazie ancora
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Per ilreinvaso vai senza problemi, io ho reinvasato (x emergenza) anche a luglio !!

La foglia madre delle talle di pinguicula quando ha terminato il suo compito con la produzione della nuova platula tende a seccare, con delicatezza staccala dalle nuova piantina !
Più che puoi DEVI mettere la sabbia nel sub della pinguicula !
 
Alto