• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera capensis alba

stefo

Aspirante Giardinauta
E' la piantina gentilmente inviatami da Vagabonda (GRAZIE!) tramite Piera1 (GRAZIE GRAZIE!!) ed è bellissima!

imgp4461vu1.jpg

particolare dello stelo :

imgp4463er8.jpg

particolare di una foglia nuovissima:

imgp4464ah9.jpg

e di una che ha già fatto strage :

copiadiimgp4458xd8.jpg

:D

P

Piera

Guest
Stefo sei proprio bravo con la macchina fotografica, io sono una schiappa. Mi raccomando, trattala bene la piantina, è troppo bellina.

stefo

Aspirante Giardinauta
Stefo sei proprio bravo con la macchina fotografica, io sono una schiappa.
Grazie, ma la gran parte del lavoro lo fa la macchina...:D

Mi raccomando, trattala bene la piantina, è troppo bellina.

Ehm...non basarti solo sulla mia (negativa) esperienza con la dionaea :cry: e comunque non abbiamo ancora gettato la spugna!:martello:

Mi pare di aver capito che l'essere la capenisi "alba" o "typical" dipenda dal colore dei fori e dal fatto che al sole le foglie diventino appena rosse o meno. Io l'ho battezzata alba per ora...:confuso:

P

Piera

Guest
Grazie, ma la gran parte del lavoro lo fa la macchina...:D

Ehm...non basarti solo sulla mia (negativa) esperienza con la dionaea :cry: e comunque non abbiamo ancora gettato la spugna!:martello:

Mi pare di aver capito che l'essere la capenisi "alba" o "typical" dipenda dal colore dei fori e dal fatto che al sole le foglie diventino appena rosse o meno. Io l'ho battezzata alba per ora...:confuso:

Sono ambedue uguali, l'alba fa i fiori bianchi l'altra rossi.

stefo

Aspirante Giardinauta
La drosera sta aprendo i suoi fiorellini uno ad uno in sequenza, uno al giorno. Durante il giorno non sono mai a casa e la sera noto che un fiore è appassito ed un altro sta per schiudersi. Anche stamattina ho sbirciato ma non era ancora aperto. Stessa cosa ieri, ma nel pomeriggio era già chiuso...:crazy:
Insomma la domanda è :
quanto stanno aperti i fiori di drosera?
Così, giusto per capire se ne vedrò mai uno aperto! :lol::lol::lol:

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Sono ambedue uguali, l'alba fa i fiori bianchi l'altra rossi.

Io invece ho sempre saputo che la Capensis Alba si distingue dalla Capensis typical per i peli bianchi anzichè rossi. Poi c'è la Capensis All red che invece ha l'intera pianta rossa. Inoltre il fiore della typical è lilla :D

quanto stanno aperti i fiori di drosera?
Così, giusto per capire se ne vedrò mai uno aperto! :lol::lol::lol:

E' veramente molto bella questa piantina, anche io ce l'ho, e vedrai quanto si allargherà!!!! Tu dalle spazio.
Quando la mia ha fiorito i fiori sono durati quasi 2settimane ed ho notato che si chiudevano quando il sole se ne andava per riaprirsi al mattino.. però si aprono a turno uno dopo l'altro!
:Saluto:

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
infatti, è alba perchè gli steli sono bianchi (oltre che i fiori). La fioritura dura tanto..... poi per raccogliere i semi basta rovesciare lo stelo secco su un foglio et voilà tanti semini neri!!! Ma è talmente invadente che presto avrai drosere ovunque!!! Sono contenta che sia arrivata in forma!

Alto