• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di drosera capensis...

belias

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono arrivati dei semi di drosera capensis alba.... è il periodo giusto per seminare vero? come mi comporto?
grazie!
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
hehehehe !! attento che la drosera cepensis è praticamente una pianta infestante !! una volta che la semini non la leverai più , si riprodurrà di continuo e arriverai a volerla bruciare XD .. quindi se non vuoi un'"invasione" attento a dove metti i semi , ti consiglio un vaso di medie dimensioni , diciamo 15x15 :) in modo che si potranno riprodurre li dentro per un bel pò .. il periodo adatto è questo :
1) prepari un substrato composto da torba-perlite o anche sola torba ( che dovrai impastare per bene con acqua , fino a formare un "pappone" , prima di preparare il vaso ) .
2) spargi i semi sulla superficie del substrato senza ricoprirli .
3) metti il vaso o fuori o dietro una finestra ( l'importante è ke la temperatura sia superiore ai 10-15° ), in un posto il più illuminato possibile da luce solare diretta ..
4) aspetti :) ( se i semi sono freschi , in un paio di settimane nasceranno le plantule ;)
 

shubra

Aspirante Giardinauta
che bello...li voglio anch'io i semi....la mia ha fatto 2 testine nuove...ma non mi sembra poi cosi infestante...sarò io ad essere sfortunata...in un anno sono le prime che escono....
 
Alto