Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Va beh, non è una tragedia! Hanno solo preso un po' d'acqua, è normale che si siano chiuse! Piuttosto sei sicuro che fosse solo acqua e non grandine? Cmq non preoccuparti, stanno bene! Lasciale così. L'acqua piovana va benissimo!
Grazie Axel!! Si era acqua.. Quindi è normale che si siano chiuse?? perchè avevo letto che si stressano parecchio e perdevano parecchia energia se le trappole scattavano a vuoto.. E invece per la Carpensis è normale che ci sia qualche foglietta secca nella parte terminale cioè all'estremità della foglia?? Per quanto riguarda invece il sottovaso lo continuo a tenere vero?? Verso che mese dovrò toglierlo??
..Quindi è normale che si siano chiuse?? perchè avevo letto che si stressano parecchio e perdevano parecchia energia se le trappole scattavano a vuoto..
Beh, pensi che in natura ci siano gli gnometti che quando piove riparano le dionee con gli ombrelli?
Se le trappole scattano a vuoto non è assolutamente un dramma. Lo diventa se la stimolazione è continuata e se la pianta è già stressata e indebolita di suo.
Puoi anche lasciarlo per comodità finché non arriveranno le piogge ed, in teoria, anche tutto l'anno. La dionea si accontenta di un substato umido ed il sottovaso è utile quando fa caldo per evitare di stare sempre ad innaffiarla.