• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera Aliciae?

XerXers8

Aspirante Giardinauta

Nuova presenza nel mio Harem.
Comprata da Leroy Merlin. Ovviamente battezzata solo "pianta carnivora"
Tenuta al buio e senza acqua. Era in buono stato ma con la torba secca e praticamente senza goccioline.
Ora dopo 4 giorni si sta riprendendo bene, sta srotolando le nuove foglie ed inizia a fare goccioline nelle foglie più giovani.

La casa produttrice è la Cresco in olanda. Ho visto sul sito internet che loro la chiamano Aliciae e effettivamente sembrerebbe quella.... ma non avendone mai vista una fino ad ora chiedo a voi :)

E' una subtropicale come la capensis e la spathulata? Le metto dentro quando la T scende troppo la sera?

faunista

Giardinauta
Si, Drosera aliciae.
Sei vuoi essere sicuro non farle prendere gelate, anche se alcune mie (adulte ma soprattutto seedlings) si sono beccate tranquillamente -10°.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
grazie. alle mie drosere che sono tutte subtropicali (o almeno penso) vorrei far continuare il periodo vegetativo per tutto l'anno.
Anche se in casa il sole diretto sarà per pochissimo tempo

XerXers8

Aspirante Giardinauta
E' il momento per farvi questa domanda:
Riassumendo io ho una drosera aliciae (2), un vasetto di capensis, una vasetto di spathulate e un ultimo vasetto in cui c'è una piccolissima spathulata e dove ho anche piantato i semi di capensis.

Ora.... quando arriva il freddo le devo portare in casa se voglio che continuino a crescere. Ma......

Sempre sottovaso con acqua? In casa non rischiano muffe o roba del genere?

Vagabonda

Florello Senior
a Napoli le puoi tenere fuori, al sole, esposte a sud. Io a caserta non le tenevo mai in casa, le temperature non scendevano mai sotto i 5°, anche se succede per un giorno o due non è grave. Così non rischi muffe o altro. Attento solo al vento.

Vagabonda

Florello Senior
bè, se il substrato si asciuga bagnala. Vedi tu, insomma, ora non so esattamente quanto sole ci possa essere, se è comunque forte da asciugare la terra.... tienilo comunque semrpe umido

Alto