• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera aliciae senza colla

pichito98

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
La mia drosera fa pochissima colla e si prosciuga soprattutto per pochi minuti di sole.
Ho letto che può stare bene illuminata ma date le circostanze...
Comunque non so che fare? Le vostre aliciae si comportano così? :sgrunt:
Poi l'ho comprata da un mesetto e ci sono almeno 5 piante nel vasetto. Conviene rinvasare ora?
Non stanno male, stanno facendo anche i fiori ma niente colla, poca.
Grazie

vortice

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere un problema da stress dovuto al cambio di sistemazione oppure alle condizioni climatiche tutt'altro che estive anche se la colla si asciuga principalmente col vento. metti magari una foto cosi si vede meglio il problema. per i rinvasi le aliciae non hanno un periodo preciso ma si puo fare tutto l'anno l'ideale sono i mesi meno caldi e freddi cioe primavera e autunno

pichito98

Aspirante Giardinauta
Quindi tra un mesetto potrei rinvasare . È vero che non vanno in letargo vegetativo le aliciae?
Il sole quando può prenderlo?

vortice

Aspirante Giardinauta
le aliciae sono subtropicali quindi non fanno il riposo vegetativo crescono tutto l'anno. vogliono molta luce diretta e il sole di certo non le danneggia ma devono comunque abituarsi perché altrimenti si bruciano le foglie, l'importante è non fare mai asciugare la torba e mantenere acqua costante nel sottovaso. in inverno le porti in casa se le temperature scendono sotto i 6-7 gradi e le lasci comunque lontano dai caloriferi e in un posto molto illuminato

Alto